A Gessate domenica 17 novembre, nell’ambito della manifestazione “Festa d’Autunno”, è stato consegnato al Gruppo Volontari di Protezione Civile di Gessate il nuovo autocarro che si aggiunge ai mezzi già in dotazione: 1 Fuoristrada Defender, 1 Pickup e 1 pullmino per il trasporto di persone.
Mezzo polifunzionale dotato di Gru e di cassone ribaltabile
«Il nuovo automezzo che ci è stato consegnato domenica 17 novembre è un mezzo polifunzionale dotato di Gru e di cassone ribaltabile –ha dichiarato Gianni Santoiemma coordinatore del Gruppo Volontari di Protezione Civile– È un mezzo arrivato per la partecipazione ad un bando di Regione Lombardia e finanziato appunto da Regione e Comune di Gessate. La necessità di avere questo mezzo è emersa durante le recenti emergenze (tornado di luglio 2023 e alluvione maggio 2024). Sarebbe stato utile avere un mezzo idoneo a raccogliere e trasportare grossi rami e detriti. Da qui la partecipazione al bando, il finanziamento e l’acquisto».
«Abbiamo partecipato al bando grazie al contributo dell’Ufficio di Polizia Locale e del Comandante Walter Frigerio e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico che hanno messo insieme la documentazione necessaria per partecipare e abbiamo atteso l’esito che è arrivato nei primi mesi del 2024 -continua Santoiemma– Il nostro progetto è stato finanziato per il 90% da Regione Lombardia e per la restante quota dal Comune di Gessate. Formeremo alcuni volontari di Protezione Civile all’uso della Gru per il suo utilizzo nelle diverse situazioni».
Protezione Civile
Il nuovo autocarro ha una portata utile fino a 35 quintali, dotato di cassone ribaltabile e di Gru per il sollevamento di materiali. L’autocarro con allestimento specifico è costato 68 mila euro ma il 90% è stato coperto dal finanziamento regionale ottenuto dal Comune partecipando ad un bando per questo tipo di attrezzature.
«La consegna è avvenuta in un momento di “festa” per Gessate, subito dopo la consegna del contributo economico alla Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A -ha concluso Gianni Santoiemma– anche noi abbiamo partecipato attivamente alla buona riuscita della “Gess in Run”, chiudere con la consegna del nostro mezzo è stato proprio bello!».
«Siamo molto orgogliosi di aver completamente rinnovato il parco mezzi del Gruppo di Protezione Civile -ha dichiarato Amos Valvassori Assessore con deleghe a Bilancio e Trasporti, Polizia Locale e sicurezza urbana, Protezione Civile, Politiche per lo sviluppo economico– Questo veicolo va ad aumentare la capacità operativa, sia in situazioni di normalità che soprattutto, confidando accadano il più raramente possibile, in caso di emergenze idrogeologiche o di altro tipo. La Protezione Civile di Gessate sa e sarà sempre pronta ad intervenire in caso di necessità».
Augusta Brambilla