A scendere in piazza la solidarietà e l’amore per gli “amici a quattro zampe”. Un successo di partecipazione, sensibilizzazione e sostegno per l’iniziativa “Amici a quattro zampe“, organizzata da Marco Calabrò, consigliere comunale di Cernusco sul Naviglio e da sempre sensibile al tema dei diritti degli animali.
L’idea e la solidarietà
Sabato 2 Novembre oltre 200 persone si sono date appuntamento in Piazza Matteotti a Cernusco sul Naviglio per dimostrare tutta la loro vicinanza ai loro “migliori amici”. Quasi 400 Kg di cibo per animali donati, oltre a giochi, coperte e numerosi accessori per cani e gatti senza casa.
«Un’idea inizialmente nata come raccolta alimentare per gli animali -spiega Marco Calabrò, organizzatore dell’iniziativa- e che ha successivamente coinvolto due associazioni che svolgono attività particolarmente significative sul territorio e alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la partecipazione e per l’impegno che portano avanti quotidianamente a sostegno degli amici a quattro zampe. Un risultato davvero sorprendente –ha sottolineato Calabro’– che da un lato ci conferma quanto il tema sia sentito dalla cittadinanza che ringraziamo per la vicinanza, e dall’altro, ci sprona ad organizzare altre iniziative per continuare a sensibilizzare su una tematica così importante».
Progetto “Galgo”
Lo scopo di questa nobile associazione con sede a Bergamo è quello di salvare la vita a migliaia di “Galgo”, levrieri spagnoli utilizzati per le corse e la caccia alla lepre e destinati a una morte brutale una volta che è terminata la stagione. Centinaia di esemplari, la cui devozione verso i padroni è una caratteristica principale, destinati fin dalla nascita ad essere impiccati, bruciati vivi e decapitati, una volta che hanno terminato la loro funzione più redditizia per l’uomo.
Balzoo
Un’associazione attiva su tutto il territorio nazionale con all’attivo centinaia di volontari che ogni giorno salvano e curano gli animali in difficoltà. Una rete di aiuto che supporta oltre 5000 famiglie al mese in difficoltà con donazioni di alimenti per cani e gatti, finalizzate alla prevenzione degli abbandoni degli animali sul territorio.