Il Parco Est delle Cave, in collaborazione con Ecomuseo Martesana, promuove l’iniziativa “Piantala anche tu!” messa a dimora collettiva di alberi e arbusti nel Parco Est delle Cave. L’appuntamento è per sabato 19 ottobre dalle 10 alle 12 per i Comuni di Vimodrone e Brugherio e dalle 14.30 alle 16.30 per i Comuni di Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese.
“Piantala anche tu!”
Torna “Piantala anche tu!” al PLIS, il parco locale di Interesse Sovracomunale ed è un’area importante per il sistema del verde nord-est milanese, sia per la sua ampiezza, sia per mantenere nel tempo la tutela del paesaggio.
Le aree sono interessate prevalentemente da insediamenti a destinazione agricola con una presenza di cave estrattive, nonché da segni del reticolo minore (canali, fontanili) e del percorso del Naviglio della Martesana.
I comuni aderenti al Parco Est delle Cave sono: Cernusco sul Naviglio (Comune Capofila), Brugherio, Carugate, Cologno Monzese e Vimodrone.
A Brugherio, Carugate, Cernusco, Cologno e Vimodrone
L’evento “Piantala anche tu!” è di piantumazione collettiva a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare- si legge nella nota di presentazione del progetto – per mettere a dimora nuove piante all’interno del PLIS Parco Est delle Cave.
L’evento è gratuito, aperto a tutti, iscrizione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@parcoestcave.it e verrà comunicato l’indirizzo preciso dove si svolgerà l’attività di piantumazione- Per i partecipanti, è consigliato indossare un abbigliamento comodo e portare i propri attrezzi di giardinaggio».
Sabato 19 ottobre dalle 10 alle 12 Vimodrone e Brugherio e dalle 14.30 alle 16.30 Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese.
Augusta Brambilla