L’inaugurazione
Venerdì 18 ottobre, il via ufficiale alla nuova anima “green” de “La Corte Lombarda”, alla presenza del Sindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola, di Eugenio Sapora, General Manager di Electra in Italia e Simone Maltempi, Amministratore Delegato di Altarea Italia.
Presenti all’inaugurazione della nuova stazione i vertici de “La Corte Lombarda”: «Il centro commerciale ha la fortuna di essere ubicato in un comune che ha grandi idee per quanto riguarda il futuro e le politiche green -ha evidenziato il Direttore del Centro Fabio Laguardia– e questo rispecchia pienamente i nostri obiettivi».
«Ringrazio “La Corte Lombarda” ed “Electra” -ha dichiarato il Sindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola– perché secondo me è da qua che si parte per guardare al futuro. È questo il lavoro che dobbiamo fare da ora ai prossimi anni per cercare di raggiungere gli obiettivi che ci impone Bruxelles. Più si va verso una sostenibilità ambientale più ci sarà la possibilità per le nostre comunità di vivere serene. Il cambiamento climatico è in atto, è una questione oggettiva, non ideologica, è un dato di fatto. E chi fa politica sul territorio lo sa bene, considerato anche i danni che Bellinzago ha subito a maggio 2024. Quindi ogni iniziativa green, come quella presentata questa mattina, merita il nostro plauso».
«Quella con “Altarea” –ha spiegato Eugenio Sapora, General Manager di Electra in Italia– è una partnership virtuosa che ci consente di espandere la presenza di stazioni di ricarica ultra veloce in maniera capillare sul territorio italiano, confermando il ruolo strategico del settore retail nella diffusione dell’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici. In particolare, l’hub presso La Corte Lombarda si trova in uno snodo strategico, capace di servire al tempo stesso i flussi dell’A4, uno dei maggiori assi economici italiani. Continua dunque il grande lavoro di investimento sul territorio italiano, dove intendiamo stanziare 200 milioni di euro nel prossimo triennio, per arrivare a installare 3.000 nuovi punti di ricarica ultra veloci da Nord a Sud».
Soddisfazione anche per Simone Maltempi, AD di “Altarea”, che ha sottolineato come questa nuova collaborazione rende lo shopping center di Bellinzago ancora più green. «La partnership con “Electra” e la creazione della nuova stazione di ricarica –ha dichiarato l’AD di “Altarea”– rappresentano un importante tassello nel processo di transizione energetica avviato da La Corte Lombarda. Lavoriamo costantemente per consolidare la nostra immagine di realtà legata all’ambiente ed alla tutela della comunità, non a caso il centro commerciale di Bellinzago ottiene ormai da anni le certificazioni più rilevanti a livello internazionale in materia di sostenibilità dell’immobile. Questa installazione innovativa va a rafforzare il ruolo del centro commerciale come hub multi-servizi che, oltre a incrementarne la visibilità e l’attrattività, agevolando la diffusione della mobilità green, darà il proprio contributo alla riduzione le emissioni di CO2». Un investimento, quello di Bellinzago Lombardo, frutto della sinergia tra le due aziende e che lo scorso aprile ha portato all’attivazione della prima stazione di ricarica in provincia di Bergamo, a Stezzano, presso il Centro Commerciale Le Due Torri.