L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola comunica che la Sagra Nazionale del Gorgonzola, che si è tenuta lo scorso 14 e 15 settembre, ha riportato uno strepitoso successo di partecipazione per un evento che unisce gastronomia, cultura e intrattenimento per far conoscere la città che porta il nome del secondo formaggio più esportato al mondo.
24esima Sagra Nazionale del Gorgonzola
«Oltre 90.000 il numero di visitatori stimato proveniente per lo più dal nord e centro Italia di tutte le età, segno che la formula conviviale di questo evento diffuso nella città funziona e attrae un vasto pubblico, con tantissimi giovani» si legge nel comunicato stampa diffuso dopo la 24esima edizione della Sagra Nazionale del Gorgonzola.
«Tantissimo il formaggio cucinato, degustato e venduto da tutti i produttori ed espositori -continua la nota– solo negli stand Pro Loco, organizzatrice dell’evento le cifre sono importanti: 4,5 quintali di gorgonzola dolce, 400 kg di piccante, 170 kg di erborino di capra, 165 kg di blu di bufala al suo debutto e 100 kg di torta al gorgonzola; tra i piatti quantitativo record di risotto con 520 kg, grazie allo show cooking dello chef Daniele Persegani con il suo risotto del re a base di zucca, funghi e gorgonzola; a seguire la polenta con 420 kg di farina gialla nei grandi paioli e infine 350 i kg di gnocchi consumati».
«Un’edizione speciale perché in corsa per ottenere il titolo di “Sagra di qualità”, riconoscimento frutto di un protocollo tra UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Governo attribuito al termine di un iter documentale e di rigorose verifiche sul campo da parte di ispettori ospiti dell’evento».
“Una straordinaria edizione partecipata e vissuta da tutti serenamente”
«La sagra ha mostrato una Gorgonzola accogliente –ha dichiarato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– dove poter ritrovarsi per far festa. Per questa straordinaria edizione partecipata e vissuta da tutti serenamente non posso che ringraziare. Grazie a tutti gli oltre 160 instancabili volontari di Pro Loco Gorgonzola motore della manifestazione; grazie al supporto fondamentale di uffici comunali; alle Forze dell’Ordine e ai soccorritori per aver garantito lo svolgimento in sicurezza; Gorgonzola Servizi Comunali e CEM per l’impegno profuso per una città pulita e a tutte le persone che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento».
«Tantissimi i ciclo turisti ma anche coloro che hanno scelto di raggiungere la manifestazione con la linea metropolitana. La novità sperimentale del servizio bus navetta offerto dall’Amministrazione comunale è stata ben accolta anche dai residenti della zona est, perché ha aiutato a tenere le auto lontane dal centro storico» chiude la nota della Sagra Nazionale del Gorgonzola.
Intrattenimento per tutti i gusti con le attività sportive partecipate e proposte culturali coinvolgenti; su tutte la mostra di Mario Bortolato che ha incuriosito il grande pubblico strappando sorrisi grazie all’ironia senza tempo affiancata a una qualità grafica superlativa.
Augusta Brambilla