A Melzo l’UTL Università del Tempo Libero organizza, presso la Biblioteca “Vittorio Sereni”, la mostra “Puccini e Cavalieri: musica e canto”. L’inaugurazione si terrà sabato 19 ottobre alle 15.30 in biblioteca con testimonianze storico/musicali da collezioni private presentate da Lucina Invernizzi e Alessandro Rovati.
Puccini e Cavalieri: musica e canto
Sarà una festa di musica e canto, la mostra dedicata a Puccini e Cavalieri. Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla scomparsa avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924, compositore, è considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Ricevette la formazione musicale presso il Conservatorio di Milano, sotto la guida di maestri come Antonio Bazzini e Amilcare Ponchielli.
Al Conservatorio fece inoltre amicizia con Pietro Mascagni. Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1926).
Mostra in biblioteca
«Performances canore del basso Arrigo Liverani Minzoni in “la Bohème” e di Grazia Consolazio in “La Rondine” al pianoforte Alessandro Penati che suonerà per l’occasione anche “E l’uccellino” Ninna Nanna scritta da Renato Fucini e dedicata dall’autore al bambino Memmo Lippi nel 1900 -si legge nella nota di presentazione del progetto- Ospite d’onore il baritono internazionale Alberto Noli. Letture biografiche su Puccini e Cavalieri a cura di Marisa Carelli e Silvana Penna esponenti di “Libriamoci” Associazione culturale di Bussero».
La mostra sarà visitabile dal 19 ottobre al 30 novembre presso la Biblioteca Vittorio Sereni Melzo. Per avere maggiori informazioni, biblioteca.melzo@cubinrete.it o contattare il numero di telefono 02/95.73.88.56.
Augusta Brambilla