Una nuova occasione di partecipazione a Cernusco sul Naviglio. L’organo collegiale del Garante per la tutela del suolo, del verde e dell’ambiente, che ha il compito di contribuire alla salvaguardia degli ambienti naturali urbani, all’incremento del verde urbano e della sua tutela, si avvarrà della presenza di un Comitato Cittadino.
Fare parte del Comitato Cittadino
Possono far parte del Comitato Cittadino tutti i residenti di Cernusco sul Naviglio che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.
I cittadini interessati, in possesso dei requisiti, sono invitati a presentare domanda (utilizzando il modulo allegato e disponibile anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico) entro e non oltre il 15 novembre 2024. La domanda può essere presentata:
via e-mail all’indirizzo segreteria@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, allegando all’e-mail la copia scansionata della domanda con firma autografa e di un valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente di guida, passaporto);
mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) personale – all’indirizzo PEC istituzionale del Comune: cernuscosulnaviglio@ pec.regione.lombardia.it
brevi manu in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle ore 12:30, il lunedì anche dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Compiti del Comitato Cittadino
I compiti del Comitato Cittadino saranno:
interfacciarsi con i membri del Garante;
promuovere azioni volte a consentire l’ascolto e la partecipazione della cittadinanza, con la collaborazione delle Associazioni ambientaliste comprese iniziative di sensibilizzazione pubblica;
sensibilizzare i cittadini, promuovendo e divulgando, con ogni mezzo e modo che saranno ritenuti opportuni, la conoscenza delle piante e della loro fisiologia con l’obiettivo ultimo di una vera, responsabile e diffusa cultura del verde;
favorire la partecipazione attiva dei cittadini e delle Associazioni ambientali attraverso la raccolta di proposte, suggerimenti mediante l’utilizzo di strumenti partecipativi quali incontri, mezzi di scambio virtuali, ecc.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria Generale (tel. 02 9278 – 318 319219) dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.