A Gessate il Gruppo Artisti Gessatesi “Il Gelso” ha concluso un nuovo murale che abbellisce un angolo di via Libertà: un campo di girasoli e sullo sfondo un paesaggio collinare.
“Se non lo avete fatto, passate a vederlo!”
«Il murale nasce da una serie di circostanze più o meno casuale: l’idea di realizzare qualcosa arriva dalla proprietà, poi si parla tra di noi pittori e si abbozza un progetto di massima che verrà sottoposto e discusso con la medesima proprietà -ha dichiarato Daniele Rubini Presidente del Gruppo Artisti gessatesi “Il Gelso”– Trovato l’accordo si procede alla realizzazione di una bozza con quelle che saranno le proporzioni e i colori.
«Definito il tutto -continua Rubini– si chiedono le necessarie autorizzazioni quindi inizia il lavoro con la sistemazione del fondo, il disegno e poi l’attività vera e propria di pittura, sperando nella clemenza atmosferica. Alla fine si passa una vernice resistente ai raggi UV e all’umidità. Per ultimo, si fanno gli scongiuri che a nessuno venga in mente di vandalizzare. Per adesso, l’educazione è stata prevalente. Ogni tanto passiamo per dare un’occhiata ed eventualmente apportare qualche piccolo ritocco. Ci teniamo molto alla nostra opera artistica e di volontariato!».
Gruppo Artisti Gessatesi Il Gelso
«È possibile ammirare l’ultima splendida cornice realizzata dagli artisti gessatesi del Gruppo Artisti Gessatesi Il Gelso –si legge sulla pagina facebook del Comune di Gessate– Complimenti a loro per questo capolavoro che tutti potranno godere! Se non lo avete ancora fatto, passate a vederlo!».
Augusta Brambilla