L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola comunica che, con decreto di Regione Lombardia, è stato ufficialmente istituito il DUC-Distretto Urbano del Commercio di Gorgonzola, denominato Gorgo District. L’obiettivo è quello di creare uno strumento per la valorizzazione territoriale innovativa che promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.
Gorgo District
Il primo incontro operativo di Gorgo District si è svolto lunedì 28 ottobre in Sala Consiliare alla presenza dei commercianti cittadini.
«Le sfide che oggi gli esercenti devono affrontare –ha spiegato Gianluca Villa, Assessore con deleghe a Turismo, Grandi eventi, Commercio e attività produttive– vanno dalla competitività della concorrenza di centri commerciali ed e-commerce, alla rapida trasformazione del settore, per questo è necessario dare nuova linfa al commercio cittadino».
«Il distretto –ha proseguito Villa– sarà un alleato dei commercianti e di tutta la città anche per stimolare nuove iniziative imprenditoriali, combattere la presenza di negozi sfitti e animare ulteriormente Gorgonzola garantendo flussi di persone che avranno modo di visitare e vivere la nostra città proprio perché il commercio diventa elemento trainante della promozione del territorio, della qualità della vita anche in ottica turistica».
“Costruire una nuova identità riconoscibile di Gorgonzola”
«L’attrattività e la competitività vengono supportate da una regia unitaria che vede come soggetto capofila l’Amministrazione comunale affiancata da Unione Confcommercio locale che, attraverso il partenariato pubblico-privato, andrà a coinvolgere tutti gli attori interessati a livello locale – dai negozi di vicinato alle associazioni – in una consulta sviluppata per tavoli tematici in una visione strategica e di investimento condivisa» si legge nella nota di presentazione del progetto.
«Obiettivo primario -prosegue la nota– è la costruzione di una nuova identità riconoscibile di Gorgonzola mettendo in rete il patrimonio commerciale, culturale e storico del territorio, attraverso interventi di riqualificazione urbana, promozione di servizi, eccellenze locali e sviluppo di un’offerta turistica, culturale ed enogastronomica. Le azioni saranno finanziate attraverso un budget annuale ma anche tramite la partecipazione a bandi regionali».
C’è spazio anche per il primo programma di eventi: «I prossimi passi saranno: Bando per la creazione di un logo per Gorgo District; Attivazione di una rete di controllo di vicinato dedicata alle attività commerciali; Creazione di eventi a cura del Distretto: Evento enogastronomico, Evento moda, Evento «sbarazzo».
Augusta Brambilla