L’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese comunica che prenderanno avvio lunedì 4 novembre i lavori per la realizzazione di un Sistema di Drenaggio Urbano Sostenibile (SDUS) nelle aree retrostanti Villa Casati.
Sistema di Drenaggio Urbano Sostenibile (SDUS)
I Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile sono soluzioni studiate per ridurre il potenziale impatto delle piogge improvvise e abbondanti nei luoghi altamente urbanizzati a Cologno Monzese.
«Il Sistema, grazie al ripristino di superfici drenanti nel terreno fino ad oggi ricoperto da asfalto e l’implementazione di appositi accorgimenti tecnici, permetterà la gestione delle acque di pioggia, evitando il sovraccarico della rete fognaria e riducendo il rischio di inondazione, e consentendo la raccolta delle acque per usi interni non potabili o esterni come impianti di irrigazione -si legge nella nota di presentazione del progetto.
«L’intervento -continua la nota– contribuirà al miglioramento del paesaggio urbano attraverso lavori di de impermeabilizzazione dei due parcheggi di via Alcide De Gasperi e via della Resistenza e delle aree verdi retrostanti Villa Casati. I vantaggi per la salvaguardia del territorio e la tutela dell’ambiente, in termini di riduzione locale del rischio idrogeologico e di sostenibilità, comporteranno la rimozione di posti auto, attualmente ricoperti in asfalto, i quali saranno recuperati da un nuovo parcheggio auto previsto in via Monte Rosa/Sormani. Rimarranno comunque disponibili due stalli per la sosta disabili lungo via Della Resistenza».
Augusta Brambilla