L’Amministrazione Comunale comunica che, dal 29 ottobre al 15 novembre 2024, la Biblioteca di Gorgonzola “Franco Galato” resterà chiusa per la manutenzione straordinaria dei serramenti a cura dell’impresa Cagozzi Gian Paolo & C. Snc di Rivotti Maurizio di Parma per una spesa complessiva di euro 120 mila.
“42 le finestre che verranno sostituite”
«42 le finestre, distribuite nei due livelli fuori terra, che saranno oggetto di sostituzione. Si passerà dai serramenti con telaio in legno ad anta unica risalenti ai primi anni ’80, a serramenti a doppia anta in legno di colore grigio con vetri riquadrati ad eccezione di qualche serramento di piccole dimensioni» si legge nella nota di presentazione del progetto.
«I nuovi infissi -prosegue la nota del Comune– più sicuri e maneggevoli saranno realizzati all’interno del vano finestra esistente per garantire maggiore stabilità di ancoraggio al supporto murario; avranno inoltre vetri stratificati che permetteranno di migliorare l’efficienza energetica ma anche di smorzare le vibrazioni sonore per un maggior potere fono-isolante. A completamento della posa si prevede il ripristino di grate e parapetti, stuccature e tinteggiature puntuali con materiali idonei alla natura storica dell’edificio».
«La sceltadi un serramento ligneo a doppia anta di colore grigio, in linea anche con il parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, è anche dettata dalla volontà di riportare l’edificio, parte del complesso architettonico di pregio storico “Villa Sola, Busca, Cabiati”, verso gli stilemi dell’epoca originaria -chiude la nota– per uniformità con le finestre del restante edificio oggetto dei lavori di restauro e risanamento conservativo dallo scorso 18 settembre».
Biblioteca di Gorgonzola
La Biblioteca di Gorgonzola rimarrà chiusa al pubblico per lavori da martedì 29 ottobre a venerdì 15 novembre 2024 e in tale periodo non sarà possibile accedere alla sala studio e alla sala conferenze del primo piano.
È prevista per giovedì 7 novembre la riapertura dei piani terra e del piano interrato con riattivazione dei servizi di prestito e interprestito bibliotecario, mentre rimane sempre attivo per le restituzioni il box24h esterno.
Augusta Brambilla