L’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio comunica che ritorna, anche quest’anno, “Aperifilo 2024-La filosofia a piccoli sorsi”, la preziosa rassegna dedicata alla filosofia e alla conoscenza. Dal 29 ottobre al 19 novembre, tutti i martedì alle 21. 00, si terranno quattro incontri a ingresso libero e gratuito nella Sala Camerani della Biblioteca con docenti ed esperti divulgatori.
Aperifilo – La filosofia a piccoli sorsi
Anche quest’anno, come anche nel 2023, la Biblioteca Civica di Cernusco sul Naviglio ha organizzato 3 incontri dedicati alla scoperta di libri rivolti allo sport e alla sua cultura. A riaprire la stagione delle presentazioni autunnali è lo spin-off di Aperifilo, “a bordo campo” con tanti nomi del giornalismo sportivo, ospiti, per parlare della filosofia, dei miti e della passione sportiva.
“Quattro serate con i filosofi per trattare argomenti diversi e stimolanti- si legge nella nota di presentazione del progetto -con gli strumenti del pensiero critico e del confronto».
Il calendario
Martedì 29 ottobre
Gianfranco Mormino “Streghe, bambini, animali: l’etica di Montaigne”. Mormino è docente di Filosofia morale all’Università degli studi di Milano, da alcuni anni si dedica a tematiche contemporanee, con particolare attenzione per la critica all’antropocentrismo.
Martedì 5 novembre Paolo Pagani “In cammino con Walter Benjamin. Il naufragio di un genio e le idee della sua epoca /1892 – 1940). Pagani è giornalista e divulgatore filosofico, ha partecipato ad Aperifilo nel 2022. Autore di diversi testi di filosofia quali I luoghi del pensiero, Nietzsche on the road, Citofonare Hegel.
Martedì 12 novembre Paolo Spinicci “C’è una logica dell’immaginazione?” Spinicci è docente di Filosofia teoretica all’Università degli studi di Milano, ha partecipato ad Aperifilo nel 2022 e nel 2023. Autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’immaginazione e della percezione.
Martedì 19 novembre Armando Massarenti “Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti”. Massarenti è giornalista e divulgatore filosofico, firma storica del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore – Domenica» di cui è stato direttore.
Il coordinatore delle quattro serate è Mauro Antelli.
Augusta Brambilla