La Rete Interistituzionale Adda Martesana V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza), in collaborazione con le associazioni del territorio e con Distretto Sociale Est Milano, Ambito Territoriale 5, Distretto 4 ATS Milano Città Metropolitana, Offerta Sociale Ambito Territoriale Distretto di Trezzo sull’Adda e i Comuni di Melzo, Segrate, Liscate, Carugate, Pozzo d’Adda, promuove la 5° Camminata “#NONchiuderegliocchi” che si terrà domenica 27 ottobre con partenza da Carugate, Liscate, Pozzo d’Adda e Segrate.
Insieme a sostenere la causa contro la violenza
La Rete Interistituzionale Adda Martesana V.I.O.L.A. coinvolge 28 Comuni dell’Adda Martesana, e ne fanno parte il Centro Antiviolenza V.I.O.L.A. con i suoi sportelli e numerosi enti formali e associazioni del territorio, organizzando numerosi eventi di sensibilizazione, come #Nonchiuderegliocchi.
Tra i suoi compiti e, solo per citarne alcuni, offre supporto a chi si trova a vivere una situazione di violenza di genere, accompagnando la persona in un percorso di fuoriuscita; sostiene interventi volti a promuovere nella comunità una cultura di responsabilità diffusa per contrastare la violenza di genere.
Nonchiuderegliocchi
«LA CAMMINATA V.I.O.L.A. è un’importante occasione per sensibilizzare e coinvolgere le nostre comunità sul tema del contrasto della violenza di genere. Insieme possiamo fare la differenza e contribuire a costruire un futuro migliore per tutti -si legge nella nota di presentazione del progetto- È fondamentale che ognuno di noi faccia la propria parte per promuovere una società più equa e rispettosa, in cui le donne possano vivere libere dalla paura e dalla violenza».
Domenica 27 ottobre il ritrovo è alle 9. I punti sono: Carugate in Via Alcide De Gasperi 11; Liscate in Piazza San Francesco; Pozzo d’Adda al Centro Sportivo Olimpia via Roma 27; Segrate al Centroparco di via San Rocco.
Per informazioni, scrivere a reteviolamelzo@gmail.com. Per iscrizioni, www.retedeldono.it/nonchiuderegliocchi-reteantiviolenzaviola.
Augusta Brambilla