Questa estate, a Cologno Monzese, si è attuato il primo Patto di Collaborazione con una cittadina colognese, Angela Poli, che si è offerta, a titolo gratuito, di coordinare l’apertura e la chiusura del parco della Pieve del quartiere San Giuliano per tutto il mese di agosto.
Patto di Collaborazione
Alla base della collaborazione è stato stilato dall’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese un apposito Regolamento comunale, il Regolamento per la gestione dei beni condivisi, la cui approvazione è avvenuta in Consiglio Comunale nel mese di aprile.
«Il Regolamento aveva l’obiettivo di essere uno strumento facilitatore di collaborazione tra Comune e cittadini –dichiara il Sindaco Stefano Zanelli– e, come previsto, le prime interlocuzioni stanno arrivando. Grazie a un semplice gesto di azione sociale come quello della nostra concittadina, si è creata una forma di aggregazione di quartiere che vorremmo potesse essere replicato nel prossimo futuro in tutta Cologno Monzese. A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio pubblicamente la nostra concittadina Angela per il suo impegno e sprono la cittadinanza a seguire il suo esempio, per migliorare insieme la nostra città».
L’Amministrazione condivisa non finisce qui
«Un ringraziamento di cuore alla nostra concittadina per la sua disponibilità. Un gesto tutt’altro che banale che ci sprona sulla strada per ridurre la distanza tra Istituzione e cittadini, attivando processi partecipativi, opportunità e potenzialità che sappiamo essere presenti e riconosciute nella nostra città. Un percorso di ritrovato senso di comunità e di condivisione» – aggiunge l’Assessore alla Partecipazione Andrea Arosio.
Le proposte per il Patto di Collaborazione, che possono riguardare la cura del verde pubblico, la rigenerazione di uno spazio o le iniziative di aggregazione cittadina, devono essere inviate a protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it o consegnate all’ufficio protocollo comunale di COlogno Monzese in via della Resistenza, 1.