L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha comunicato che, in questi giorni, è stato ritrovato sul greto del torrente Molgora un ordigno bellico, probabilmente una granata di artiglieria.
Granata nel Molgora
La granata è un tipo di proiettile, lanciato utilizzando armi da fuoco oppure la forza manuale dell’operatore, contenente materiali atti a danneggiare il nemico in guerra.Le granate hanno la caratteristica di avere il corpo cavo per poter trasportare materiale offensivo (carico bellico) di vario tipo, per esempio esplosivo.
La granata d’artiglieria è solitamente di forma ogivale aerodinamica ed incorpora la spoletta, la quale è un congegno che permette il rilascio o l’esplosione del carico bellico.
Artificieri del 10^ Reggimento Genio Guastatori Cremona
«La zona di ritrovamento è stata messa in sicurezza e oggi, 30 agosto, gli artificieri del 10^ Reggimento Genio Guastatori Cremona lo hanno prelevato e fatto brillare nella cava di Cambiago -si legge nella nota di presentazione del progetto- Dal ritrovamento al disinnesco, la situazione è stata monitorata dagli agenti della Stazione dei Carabinieri di Gorgonzola a cui va il nostro grazie».
Augusta Brambilla