Domenica 22 settembre 2024, presso il parco comunale di Via Pilastrello a Inzago, si terrà la quarta edizione di AmbientAzione, una giornata interamente dedicata all’ambiente, organizzata da Accorciamo le distanze, gruppo di giovani volontari attivi nel Centro Attività Sociali (CAS) di Inzago, che da oltre 50 anni si dedica a progetti e iniziative di natura sociale, culturale e ambientale.
AmbientAzione 2024 – IV edizione
AmbientAzione 2024, che si svolgerà dalle 9.00 alle 18.30, mira a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali, promuovendo le numerose realtà locali e non che lavorano attivamente per la sostenibilità. In particolare, attraverso il Green Market e le altre attività in programma, i visitatori potranno esplorare una varietà di prodotti e progetti innovativi nei seguenti ambiti:
- Cibo e alimentazione: Prodotti locali e sostenibili.
- Associazioni e progetti: Iniziative per il cambiamento sociale e ambientale.
- Moda circolare: Proposte per il riuso e il riciclo.
- Energia: Energie rinnovabili e risparmio
- Mobilità sostenibile: Spostarsi in modo ecologico.
- Arte e cultura: Espressioni creative legate alla sostenibilità.
Programma della giornata
Ecco le attività previste per la IV edizione di AmbientAzione 2024 a Inzago:
- 9.00 – Apertura Green Market: un mercatino aperto tutto il giorno per esplorare le diverse tematiche legate alla sostenibilità. Scoprite tutti i partecipanti sui canali social di Accorciamo le distanze!
- 11.00 – “Energia rinnovabile cooperativa”, incontro divulgativo con ÈNOSTRA e Cittadini per l’ambiente in Martesana sulle nuove opportunità aperte dalla nuova legislazione in tema di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e autoconsumo collettivo nei condomini.
- 12.30 – Pranzo sostenibile e km0: Menù onnivoro o vegano in collaborazione con osteria Bella Zio, bottega Nazca Mondoalegre e Comunità del Cibo della Martesana (costo 20€). Scoprite tutte le realtà coinvolte sui canali social di Accorciamo le distanze! Info e prenotazioni entro il 15 settembre a accorciamoledistanze2018@gmail.com.
- “La crisi climatica a fumetti con Alterales” mostra dell’artista emergente Alessia Iotti (alias Alterales), attivista di Fridays For Future e autrice del libro “La crisi climatica esiste, non è un unicorno”, che, attraverso le sue opere umoristiche e comunicative, spiega i cambiamenti climatici e suggerisce come possiamo intervenire.
- Installazione artistica di Metaborg: Opera mozzafiato realizzata con materiali di recupero dall’artista locale Luca Motta.
- Mostra interattiva “Dentro le piante”: Esperienza immersiva alla scoperta della natura che ci circonda e all’insegna del recupero delle attività manuali per tutti, dai 6 ai 90 anni.
- 15.00 – Swap Party “Scambiamoci”: Baratto di capi di abbigliamento nello spirito della moda circolare.
- 17.00 – Concerto di chiusura: Con la band Pirati della Martesana, seguito da un aperitivo sostenibile a km0.
Accorciamo le distanze e CAS invitano tutti a partecipare a questa giornata di sensibilizzazione e connessione con l’ambiente, un’occasione per riscoprire il legame vitale che ci unisce alla Terra.
Per informazioni e contatti stampa: accorciamoledistanze2018@gmail.com