Nonostante la situazione critica sul tema dell’assistenza sanitaria, un Comune ha agito diversamente. Una risposta efficace, professionale e attenta alle specificità degli utenti, e a due anni dall’apertura dell’Ambulatorio infermieristico attivo presso la Casa di Comunità di Cassano d’Adda, il servizio è sempre più conosciuto e utilizzato.
Ambulatorio infermieristico
Inaugurato nell’ottobre del 2022, l’Ambulatorio Infermieristico ha fatto registrare, nei primi tre mesi di attività, 45 accessi per prestazioni, dato salito, per il 2023, a 929 prestazioni erogate. Nei primi sette mesi del 2024, invece, le prestazioni ad oggi erogate sono 1500, dato che conferma come il servizio sia riuscito, in meno di due anni, a farsi conoscere ed apprezzare.
All’Ambulatorio Infermieristico si accede su prenotazione e con prescrizione del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di famiglia o del Medico Specialistico con richiesta di valutazione o intervento infermieristico.
I servizi presenti
L’ambulatorio effettua le seguenti prestazioni:
- Effettuazione di medicazioni e monitoraggio delle lesioni cutanee e ferite chirurgiche;
- Somministrazione di terapia farmacologica (intramuscolare, sottocutanea, endovenosa);
- Rimozione punti di sutura;
- Gestione accessi vascolari;
- Rilevazione e/o monitoraggio parametri vitali;
- Rilevazione glicemia capillare;
- Effettuazione urinocoltura da catetere estemporaneo e/o permanente;
- Gestione e/o sostituzione del catetere vescicale;
- Educazione sanitaria.
Orari dello sportello
Obiettivo del servizio, oltre ad una risposta qualificata ai bisogni socio-sanitari del territorio, in costante aumento, anche la costruzione di un “ponte” tra servizi territoriali e ospedalieri, con l’intento di offrire continuità di cura e attenzione a percorsi di prevenzione.
L’Ambulatorio Infermieristico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 15.30.
Per informazioni e prenotazioni i cittadini possono contattare il numero telefonico 0363365.706