Poco più un giorno di vita per la panchina arcobaleno di Segrate. Svastiche e inneggiamenti al duce con bomboletta spray.
Panchina arcobaleno imbrattata
Voleva essere un gesto di sensibilizzazione. Invece c’è solo violenza. La panchina arcobaleno installata per celebrare la giornata internazionale del PRIDE, in riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQIA+ e stata imbrattata con svastiche e sul pavimento del giardino che la ospita inneggiamenti al duce.
Segrate purtroppo non è nuova a questi episodi. Già nel passato, il muro de I Ragazzi di Robin era stato imbrattato allo stesso modo, con in più frasi di insulti verso i ragazzi dell’Associazione.
Le parole del Sindaco Micheli
Sul suo profilo Facebook, il Sindaco di Segrate Paolo Micheli ha commentato l’accaduto.
«Ieri sera alcuni ragazzi hanno imbrattato di svastiche la panchina arcobaleno del Centroparco, probabilmente senza conoscerne nemmeno il significato visto che le hanno pure disegnate al contrario, inneggiando al Duce e altri fascistismi simili».
Nonostante ciò, un altro gruppo di ragazzi ha avuto la coscienza di mettere una pezza al danno, segno che ancora qualcosa di buono c’è in questa società.
«La stessa notte, notate quelle scritte oscene, un secondo gruppo di ragazzi si è sentito in dovere di cancellarle immediatamente ben definendole “Spregevoli”. Ma non è finita qui, perché anche gli imbrattatori sono tornati sul luogo del misfatto oscurando in qualche modo le scritte sul pavimento. Voglio credere che si siano pentiti, piuttosto che pensare a un ravvedimento perché identificati o identificabili dalle telecamere installate nella piazza».