L’Amministrazione Comunale di Segrate ha comunicato che è attivo il nuovo semaforo pedonale a chiamata sulla Cassanese.
Nuovo semaforo pedonale
«Questo nuovo semaforo permetterà a tutte le persone di scegliere questa nuova possibilità – oltre al ponte – per attraversare in sicurezza l’ex provinciale tra le vie Monzese e Roma, anziché farlo pericolosamente rischiando di essere investiti tagliando per la rotonda come succedeva quasi ogni giorno (lo abbiamo rilevato dalle telecamere)» ha dichiarato il Sindaco Paolo Micheli.
«Il ponte bianco pedonale, certamente bello e iconico ma poco pratico per via della salita a gradini, rappresenta una barriera architettonica per anziani, nonni e genitori con bambini in passeggino, persone disabili con difficoltà motorie, ciclisti -continua il Sindaco Micheli– Gli ascensori installati per superare questo problema, venendo sollecitati centinaia di volte al giorno, si guastano troppo frequentemente e ai guasti si sommano purtroppo numerosi incresciosi atti vandalici».
Inaugurato con Francesca de I Ragazzi di Robin
«Così dopo aver valutato pro e contro, abbiamo deciso di realizzare questo attraversamento semaforico a chiamata –conclude il Sindaco– L’ho testato poco fa con Francesca (facente parte dell’Associazione I Ragazzi di Robin, ndr), un’amica che da tempo ci sollecita questo intervento perché le agevolerà gli spostamenti. Ho ancora i suoi “teneri” messaggi di “incoraggiamento” quando è capitato che rimanesse bloccata nell’ascensore o dall’altra parte della strada».
Ma dopo l’installazione di questo semaforo pedonale sulla Cassanese, i lavori non sono ancora finiti: «Più in generale, da diversi anni stiamo investendo e intervenendo sulle nostre vie per rendere più semplice la vivibilità a pedoni e ciclisti, realizzando attraversamenti pedonali rialzati, Zone 30, rampe, marciapiedi più larghi e nuove piste per biciclette. Il lavoro da fare è ancora lungo, ma è avviato».
Augusta Brambilla