A Bellinzago Lombardo, durante la seduta del Consiglio Comunale del 24 luglio scorso e tra i vari punti all’Ordine del Giorno, è stato approvato il restyling del logo del Comune in linea con gli elementi caratteristici storici e araldici (corona, leone, scudo sannitico moderno bandato, rami di alloro e quercia).
“Primo Consiglio comunale registrato”
«Il Consiglio comunale del 24 luglio 2024 -si legge nella nota di presentazione del logo– è stato il primo consiglio comunale ad essere registrato come da Delibera del 23 aprile 2024. Il video della seduta è scaricabile dalla pagina web creata appositamente che verrà costantemente aggiornata: https://comune.bellinzagolombardo.mi.it/consiglio-comunale-online/».
Nuovo logo per Bellinzago
Lo scudo sannitico moderno
: lo stemma araldico è composto da uno scudo sannitico di forma rettangolare i cui angoli inferiori sono arrotondati da archi di cerchio con raggio di mezzo modulo.
La corona: sopra lo scudo si erge una corona turrita. La corona è formata da un cerchio aperto, sormontata da cinque porte coronate da una merlatura a coda di rondine rappresentante la difesa e la protezione. L’intera struttura della corona è di colore argentato.
Bande rosse e bianche: lo sfondo dello scudo è suddiviso in bande bianche e rosse inclinate, simbolo dell’alternanza dei colori, bianco e rosso che rappresentano le insegne medioevali della Città di Milano.
Leone rampante incoronato: all’interno dello scudo è raffigurato un leone d’oro rampante. Il leone è rappresentato con la zampa posteriore destra alzata e le zampe anteriori protese come verso una preda. Il leone è incoronato, simboleggiando così il suo status regale e nobiliare. Questo simbolo rappresenta forza, coraggio e autorità.
Rami di alloro e quercia: sotto lo scudo, ai lati, si trovano due rami uno di alloro e uno di quercia. Il ramo di alloro rappresenta la vittoria e la gloria mentre il ramo di quercia simboleggia forza e longevità. I rami sono legati insieme da un nastro tricolore con i colori verde bianco e rosso. Questi colori sono i colori della nazionale italiana e rappresentano rispettivamente la speranza, la purezza e il coraggio.
Lo stemma completo: questi elementi combinati rappresentano la forza, la nobiltà, la vittoria, la gloria, la protezione e l’autorità. (Le informazioni sono tratte dal link https://shorturl.at/CR6uD a cui è possibile accedere e consultare la presentazione anche dei cenni storici del Comune).
Augusta Brambilla