L’Amministrazione Comunale di Melzo comunica che anche Melzo partecipa, per la prima volta, al “Giffoni Film Festival” il prestigioso festival del cinema per ragazzi in programma dal 19 al 28 luglio 2024 dal tema “L’illusione della distanza”, con la presenza di due giovani giurati melzesi: Alessandro Fontanesca e Giorgio Fontanesca.
Melzo – Giffoni anno zero
«Parte così il progetto “Melzo-Giffoni anno zero” che coinvolge il Comune di Melzo ed Arcadia Cinema per promuovere l’arte ed il linguaggio cinematografico verso la fascia d’età scolare attraverso il più prestigioso evento dedicato al cinema per le giovani generazioni -si legge nella nota di presentazione del progetto- L’invito a mandare dei rappresentanti melzesi in giuria è arrivato direttamente dagli organizzatori del Festival al Cinema ARCADIA che si è dimostrata subito entusiasta di poter riallacciare la collaborazione con il Festival con cui aveva avuto precedenti occasioni di scambio anni addietro, grazie a Giuseppe Colangelo, il libraio del Bookstore interno al cinema, scomparso qualche anno fa».
«ARCADIA ha condiviso l’opportunità con l’Amministrazione Comunale di Melzo, come previsto dall’iter predisposto dagli organizzatori del Festival– continua a nota di presentazione del progetto– Anche Melzo avrà i suoi rappresentati: Alessandro Fontanesca 15 anni allievo della prima Liceo al Giordano Bruno di Melzo e Giorgio Fontanesca 13 anni alunno dell’Istituto Ungaretti in Via De Amicis dove concluderà l’iter delle scuole dell’obbligo il prossimo anno, sono due dei 5000 giurati del festival. Sono fratelli cresciuti con la passione del cinema, grazie alla mamma giornalista cinematografica che per dieci anni ha seguito il Festival a Giffoni. Faranno parte della Giuria Generator + 13, composta da 600 giurati nati tra nati tra il primo maggio 2008 e il 30 aprile 2011».
“Crediamo che il cinema abbia un grande valore culturale ed educativo”
«I tempi erano molto stretti per avviare campagne di promozione nelle scuole, anche perché era quasi finito l’anno scolastico -ha spiegato Diana Marangoni Assessora alla Cultura– Il Festival dura 10 giorni e molte famiglie avevano già organizzato l’estate. Ma questa occasione era troppo importante per perdere il treno e ci siamo attivati valutando di coinvolgere chi davvero poteva già essere motivato a partecipare a questa esperienza. Abbiamo così incontrato Karin Ebnet che non solo è giornalista nel settore cinematografico ma conosce molto bene il Festiva in quanto è stata inviata per dieci anni».
«In stretta sinergia con lei e con Arcadia abbiamo costruito questa partecipazione coinvolgendo in primis i suoi figli che possiamo dire essere cresciuti insieme al Giffoni -continua l’Assessora Marangoni– La presenza di Alessandro e Giorgio servirà a costruire un ponte tra Melzo e Giffoni. Li consideriamo i nostri testimonial per poter poi raccontare attraverso il loro linguaggio e le loro impressioni questa esperienza ai coetanei: Io li accompagnerò nelle vesti di Tutor ed insieme raccoglieremo materiale per realizzare una sorta di diario. Stiamo costruendo con Arcadia degli eventi da proporre già da settembre come restituzione di questa esperienza e portare la magia di Giffoni in Città affinché l’anno prossimo la presenza melzese possa essere maggiormente consolidata».
«Abbiamo assistito alla conferenza stampa di presentazione del Festival ed il programma è davvero immenso -conclude Marangoni– Ci sarà l’occasione di incontrare attori, registi, premi oscar e soprattutto i nostri due ragazzi potranno confrontarsi con i loro coetanei provenienti da tutte le parti del mondo. Con Arcadia stiamo già promuovendo il cinema con la rassegna Emozioni da guardare. Ci piacerebbe rafforzare questa proposta con l’offerta verso la fascia più giovane, che è quella più a rischio di allontanamento dalle sale. Crediamo invece che il cinema abbia un grande valore culturale ed educativo e portare i giovani nelle sale è un modo per condividere valori attraverso le emozioni».
“Creare nuove sinergie con il Festival”
«Siamo felici che l’Amministrazione Comunale abbiamo condiviso questa bella opportunità e che Melzo possa inviare 2 giovani giurati a partecipare al Giffoni Film Festival 2024 – ha dichiarato Laura Fumagalli Responsabile Marketing ed Eventi Cinema Arcadia– Siamo sicuri che Alessandro e Giorgio insieme all’Assessore Marangoni in veste di Tutor vivranno un’esperienza di alto valore culturale e molto emozionante anche perché condivisa insieme a tantissimi ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Confidiamo che questo sia solo l’inizio di un percorso continuativo al fine di poter dare la stessa opportunità ad altri ragazze e ragazzi melzesi nei prossimi anni e allo stesso tempo creare nuove sinergie con il Festival».
Augusta Brambilla