L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha comunicato che martedì 2 luglio prenderanno avvio le opere di adeguamento funzionale e normativo del Centro Diurno Disabili. Gli interventi riguardano l’efficientamento energetico e la riorganizzazione degli spazi della struttura.
Centro Diurno Disabili
«Il progetto per la struttura comunale di Via Toscana 6, costruita alla fine degli anni ’90 con finalità socioeducative, si è concentrato sull’efficientamento energetico e la messa a norma degli impianti esistenti attraverso un completo relamping dell’edificio e l’adeguamento dell’impianto di climatizzazione invernale -si legge nella nota di presentazione del progetto- Saranno infatti sostituiti, adeguati nel numero e nella disposizione tutti i corpi illuminanti interni ed esterni alla struttura con luci a LED ad alta efficienza e alcuni apparecchi luminosi saranno dotati di tecnologia DALI, permettendo una regolazione automatica dell’illuminazione in base all’uso degli spazi».
«Attraverso opere edili sarà inoltre riorganizzato l’open space interno per garantire una suddivisione degli spazi funzionale e flessibile in base alle esigenze d’uso delle diverse attività -continua la nota– Si delineeranno così sala da pranzo e due locali destinati a laboratori mediante pareti in cartongesso con porte a doppia anta e, grazie all’installazione di una parete manovrabile da usare all’occorrenza, un’aula da adibire all’attività motoria. Completeranno l’intervento l’installazione delle zanzariere fisse su tutti i serramenti, la sostituzione del telo delle tende da sole danneggiate dalla grandine e delle porte interne danneggiate».
Lavori per più di 130.000€
Il termine dei lavori al Centro Diurno Disabili di Gorgonzola è previsto per la fine di agosto 2024, prima della ripresa della struttura semiresidenziale socio-sanitaria destinata all’accoglienza di disabili gravi.
«Gli interventi -chiude la nota di presentazione del progetto- affidati alla Società Buzzoni Srl Impianti Tecnologici con determina n. 620 dell’11 giugno scorso, per un importo complessivo di euro 138.664,48 IVA compresa, sono stati finanziati con fondi PNRR M2 C4 I2.2 e mezzi di bilancio».
Augusta Brambilla