Una mano da CEM Ambiente ai Comuni di Bellinzago Lombardo e Gessate che lo scorso 15 maggio sono stati colpiti dall’alluvione. Dopo gli interventi rapidi avvenuti fin dalle prime ore successive al disastro, di cui anche la Prefettura ha riconosciuto pubblicamente l’importanza, CEM scende nuovamente in campo al fianco dei suoi Comuni attingendo al Fondo si solidarietà aziendale per aiutare gli Enti a fronteggiare parte delle spese strordinarie sostenute.
Fondo di solidarietà di CEM
20mila euro a Bellinzago e 20 mila a Gessate, l’importo dell’aiuto deliberato dal Cda di CEM Ambiente e destinato ad aiutare concretamente le due Amministrazioni socie; cifra che rappresenta il massimo contributo possibile rispetto al regolamento approvato dai soci.
«CEM ha creato da anni un Fondo di solidarietà utile a fronteggiare eventi straordinari in qualche modo legati alle attività dei rifiuti e dell’ambiente –spiega il Presidente di CEM Alberto Fulgione- L’obiettivo è dare ai Comuni un aiuto sostanziale e un supporto nei momenti di difficoltà legati alla gestione economica di eventi naturali, ormai sempre più frequenti, che possono avere conseguenze gravi sulle casse Comunali».
«In questo caso – prosegue Fulgione in merito al fondo di solidarietà- si tratta dei nostri due soci colpiti dall’alluvione dello scorso mese di maggio e per loro abbiamo stabilito il massimo aiuto possibile, quantificabile in 20mila euro a testa in servizi e attività svolte durante i giorni del dopo alluvione».
Stanziate risorse a seguito dell’alluvione di maggio
«Essere comunità è anzitutto questo: tendere una mano a chi ha bisogno d’aiuto, come ha saputo fare CEM Ambiente – ha detto il Sindaco di Bellinzago Lombardo Michele Avola– Ringrazio CEM e i Sindaci dei Comuni soci per aver supportato, con questo importante aiuto, la nostra comunità in un momento così difficile. Con l’alluvione del 15 maggio scorso abbiamo subito un duro colpo, ma sapremo ripartire contando proprio su questa straordinaria rete di solidarietà».
«Lo stanziamento di CEM per i Comuni di Gessate e Bellinzago è stato fondamentale per far fronte alle conseguenze economiche dell’ alluvione del 15 maggio –ha detto Lucia Mantegazza, Sindaco di Gessate– Grazie a questo impegno concreto di CEM, non ci siamo sentiti lasciati soli. La gestione dei rifiuti durante l’alluvione è stato uno degli aspetti più impegnativi e questo contributo è stato un sostegno fondamentale per le nostre comunità. Non posso che ringraziare il CDA della società e tutti i Comuni soci che hanno mostrato solidarietà e vicinanza».