Dopo la riconferma di Lucia Mantegazza Sindaca del Comune di Gessate, di Elisa Balconi Sindaca del Comune di Cassina de’ Pecchi e di Pamela Tumiati Sindaca del Comune di Masate, Stefania Solcia candidata alla carica di Sindaco con la lista “Insieme per Basiano” è la neo Sindaca del Comune di Basiano.
Stefania Solcia Sindaca di Basiano
Eletta nella tornata elettorale delle Amministrative Locali che si sono svolte sabato 8 e domenica 9 giugno, Stefania Solcia ha superato con il 50,81% il candidato Riccardo Melias della lista “Centrodestra per Basiano Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia-Lega-Noi Moderati-Civica” che ha ottenuto il 49,19%.
Stefania Solcia non è nuova alla politica. Durante il mandato del Sindaco di Basiano Douglas De Francisis, in carica per dieci anni dal 2014 al 2024, ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Basiano e dell’Unione dei Comuni di Basiano e Masate per i primi cinque anni e Assessore alle Politiche Sociali e Assistenziali del Comune di Basiano e dell’Unione dei Comuni di Basiano e Masate negli ultimi cinque anni.
Di seguito l’intervista alla nuova Prima Cittadina di Basiamo.
É stata una vittoria attesa?
«É stata una vittoria attesa e aspettata -ha dichiarato la Sindaca Stefania Solcia– Noi, sin da subito, come squadra siamo stati ottimisti. Avevamo sentore che la maggior parte della cittadinanza aveva fiducia nel nostro operato e, alla fine, ha voluto riporla in noi e nel nostro programma elettorale. Un ringraziamento a tutta la squadra che ha lavorato costantemente con me dall’anno scorso (2023), ai sostenitori che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza e il loro affetto, a marito e ai miei figli che mi hanno sempre sorretta e incoraggiata».
I primi 100 giorni di mandato
«I primi cento giorni di mandato –ha spiegato Stefania Solcia– sono necessari per riorganizzare l’apparato amministrativo all’interno dell’Ente. Alcune figure sono mancanti e si è evidenziata qualche criticità a cui, sicuramente, lavoreremo nel più breve tempo possibile».
Quali sono i tre primi obiettivi da centrare?
«Tre gli obiettivi da centrare: migliorare la pulizia e il decoro urbano, ascoltare i bisogni dei cittadini e dell’associazionismo locale e lavorare per porre le basi per una transizione energetica che passerà attraverso la riqualifica degli immobili di proprietà comunale come le scuole».
Augusta Brambilla