A Gessate si è svolto martedì 25 giugno in Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” il primo Consiglio Comunale di insediamento della A Gessate riprende l’attività municipale dopo la tornata elettorale della Lista “Gessate Bene Comune” al secondo mandato dopo la vittoria alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.
Primo Consiglio Comunale a Gessate
La Sindaca Lucia Mantegazza, nel corso del promo Consiglio Comunale, ha giurato sulla Costituzione e, nel contempo, ha reso noti i nomi degli assessori che compongono la Giunta Comunale:
- Roberta Crippa Vicesindaca con deleghe alla Comunicazione, Cultura, Salute, Commercio, Politiche del Lavoro, Pari Opportunità;
- Ciro Paparo Assessore con deleghe a Sport, Relazioni con le Associazioni e Tempo Libero;
- Amos Vavassori Assessore con deleghe a Bilancio e Trasporti, Polizia Locale e Sicurezza Urbana Protezione Civile, Politiche per lo sviluppo economico;
- Sandro Cristina Reggiani Assessore con deleghe a Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Patrimonio e beni pubblici, Viabilità, Ambiente e Ecologia.
Composizione del Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è formato per la lista “Gessate Bene Comune” da Roberta Crippa, Ciro Paparo, Amos Vavassori, Sandro Cristina Reggiani, Cecilia Marino eletta anche Capogruppo, Davide Sangalli, Rose Denise Sossa e Nino Bartolomeo Volpi.
Per la lista Civica “Insieme per Gessate” sono stati eletti alla carica di Consiglieri di Minoranza Matteo Zerbi, anche Capogruppo, e Giorgia Brambilla che è subentrata a Giulio Alfredo Sancini che ha rinunciato al mandato.
Per la lista “CentrodestraxGessate” sono stati eletti alla carica di Consiglieri di Minoranza Filippo Porta, anche Capogruppo, e Emanuele Francesco Leoni.
Il discorso della Sindaca
Un lungo e appassionante discorso quello della Sindaca Lucia Mantegazza, nel corso del primo Consiglio Comunale della nuova legislatura. Ne riportiamo alcuni passaggi.
«É in questa sede che desidero ringraziare tutti i cittadini che mi hanno dato la fiducia, riconfermandomi Sindaco del Comune di Gessate. Sarò anche per questo secondo mandato il sindaco di tutti. Giurare sulla Costituzione è una forte emozione per una donna che crede nella Repubblica, nelle istituzioni e nella democrazia».
«È un onore poter giurare davanti a tanti cittadini. Sento l’onore dell’incarico ricevuto ma anche il peso delle responsabilità, quella di avere 9000 cittadini che intendo rappresentare ma soprattutto promuovere e tutelare. Nel corso dello scorso mandato sono sempre riuscita a trovare un accordo al di sopra di qualsiasi individualismo e superando divergenze che avrebbero allontanato dal raggiungimento dell’obiettivo primario: il bene della nostra comunità».
«Voglio dire GRAZIE alla squadra. Ai responsabili e a tutti i dipendenti con i quali ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare e che, quotidianamente, ci supportano. Voglio dire GRAZIE alle Forze dell’Ordine, alla Prefettura, agli Enti Superiori, ai Volontari di Protezione Civile, ai Volontari Civici che hanno saputo essere un punto di riferimento e una guida in tutte le emergenze che abbiamo vissuto».
«Voglio dire GRAZIE a tutte le associazioni e a tutti i cittadini che con le loro competenze e la loro professionalità ci hanno aiutato a risollevare il nostro paese dalle emergenze. Con la cultura, con lo sport, con l’aggregazione, con il sociale. Voglio dire GRAZIE alla Giunta uscente (che poi è quella entrante) e ai consiglieri uscenti che non hanno mollato mai».«
«Chiedo a tutti i consiglieri l’onestà intellettuale e l’autonomia di pensiero. Siamo qua per il bene di Gessate e dei gessatesi. E, se siamo qua seduti tutti intorno allo stesso tavolo, dobbiamo lavorare insieme. Perché l’obiettivo, lo ripeto, è il bene di Gessate. E ricordiamoci che nessuno di noi è al potere. Siamo al servizio. E facciamolo con umiltà. Fare l’amministratore locale è il mestiere più bello del mondo. Soprattutto quando siamo in grado di farlo Restando Umani. Auguro a tutti voi, di cuore, buon lavoro. E ancora grazie a tutti voi per la presenza. Viva l’Italia, Viva Gessate».
Augusta Brambilla