L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo ha comunicato che tutti i progetti finanziati nel Piano di Diritto allo Studio dell’anno 2023/2024, grazie alla costante collaborazione con le Scuole del territorio, sono stati attivati.
Diritto allo Studio
«Su un PDS Piano di Diritto allo Studio, del valore di circa 400 mila euro tra supporto all’educativa scolastica, mensa, supporto dei plessi e al Tempo Scuola Famiglia, più di 30 mila euro sono stati dedicati ad integrazione dei Piani Ministeriali -si legge nella nota di presentazione del progetto- I ragazzi e le ragazze di tutte le scuole di Bellinzago Lombardo hanno potuto usufruire di un piano extracurriculare formativo ed educante pieno e vivace».
«E’ per me importante supportare la crescita dei ragazzi e delle ragazze e la vita scolastica, per renderla più sperimentale e legata ad esperienze empiriche -ha dichiarato Miriam Cuomo Assessore all’Istruzione scolastica e Famiglia– così come è importante che le famiglie conoscano l’impegno costante in termini sia finanziari che di sostegno al percorso di crescita di bambini e ragazzi».
“Supportare la crescita dei ragazzi e delle ragazze e la vita scolastica”
«I progetti condivisi con le Coordinatrici del territorio, citando solo alcuni esempi -continua l’Assessore– hanno spaziato dai corsi di lingua inglese e spagnola, passando per attività pratiche e psicopedagogiche, come il teatro e l’affettività, fino ai corsi sulla legalità e il cyberbullismo e all’attivazione dello Sportello Psicopedagogico rivolto a docenti, genitori ed alunni».
«Altissimo è stato il valore dato al senso civico promuovendo attività in Comune -conclude Miriam Cuomo– con la Protezione Civile fino all’attivazione del CCRR Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, seguita dall’Assessorato delle Politiche Giovanili. Come è stato importante l’impegno con la Biblioteca e l’integrazione di bambini e bambine di entrambe le scuole materne del territorio. Con lo stesso spirito siamo già al lavoro per il prossimo anno scolastico e donare il meglio al nostro futuro».
Augusta Brambilla