Domenica 16 Giugno 2024 ricorrerà l’80° Anniversario del Rastrellamento a Carugate ad opera delle Forze armate tedesche avvenuto venerdì 16 Giugno 1944.
80° Anniversario del Rastrellamento
In quel giorno 96 giovani carugatesi furono letteralmente strappati agli affetti dei loro cari, caricati su camion e portati in Germania. Per fortuna poi miracolosamente tutti i 96 giovani rastrellati fecero ritorno alle loro case con grande gioia da parte di tutti i loro familiari.
Nel corso della commemorazione, che sarà composto di due eventi rispettivamente il 15 e il 16 giugno, parteciperanno molte realtà del territorio, tra gli altri il gruppo Teatro Tempo, E.P.Centro Carugate e Oratorio Don Bosco Carugate.
Il programma della commemorazione
Per ricordare degnamente questo triste evento l’Amministrazione Comunale di Carugate ha organizzato e promosso due eventi:
- sabato 15 giugno – ore 18:00, presso l’Auditorium Comunale: presentazione del libro “Don Giuseppe Mariani – Storia di un prete partigiano” a cura del Prof. Alfredo Canavero, Ordinario di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano;
- Domenica 16 giungo – ore 10:30, presso Piazza Manzoni: rivivere i momenti drammatici di quella giornata attraverso una ricostruzione storica curata dal GTTempo, la posa di una targa e la consegna alle famiglie dei rastrellati di un ricordo di questa giornata.
Scarica QUI la locandina della manifestazione.