Dopo la sessione a Cernusco sul Naviglio, arriva anche a Gorgonzola l’iniziativa “Vivere consapevolmente con un cane”. 4 incontri dal 21 maggio.
Vivere consapevolmente con un cane
L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola, in collaborazione con APT Ti Affido Fido e con il supporto dell’Agenzia Agraria di Gorgonzola, dedica un ciclo serale dal tema “Vivere consapevolmente con un cane”.
Quattro incontri informativi su esigenze, buone pratiche, diritti e dovere di padroni e amici a quattro zampe che si terranno il 21 e il 28 maggio e il 6 e 13 giugno alle 21 in Sala Consiliare.
“Cittadinanza attiva e diffusione del senso civico”
«Sono quasi 2.200 gli amici a quattro zampe presenti sul territorio comunale e registrati nel Sistema informativo Nazionale degli Animali da Compagnia – SINAC, che è parte della banca dati nazionale del Ministero della Salute riguardante le anagrafi animali -si legge nella nota di presentazione del progetto- A loro, e a tutti coloro che vorrebbero diventare padroni di un cane, l’Amministrazione Comunale dedica un ciclo serale di 4 incontri di formazione cinofila con esperti».
«In collaborazione con l’APS Ti Affido Fido e il supporto dell’Agenzia Agraria di Gorgonzola, la Sala Consiliare di Via Cesare Battisti ospita professionisti del mondo cinofilo per offrire occasioni di confronto e condivisione delle esperienze di rapporto quotidiano con i propri animali domestici -continua la nota di presentazione– Il progetto, nato da una proposta condivisa degli Uffici Ambiente – Ecologia e Diritti animali, si innesta nel solco delle iniziative di cittadinanza attiva e diffusione del senso civico che, mediante consigli pratici e formazioni dirette, si rivolgono ai gorgonzolesi per una migliore qualità della vita accanto ai propri cani».
Il programma
Martedì 21 maggio
“Come vivere la relazione consapevole con il proprio amico a quattro zampe” a cura di Elisa Marzola, istruttrice e riabilitatrice cinofila.
Martedì 28 maggio “Che cane vorrei, che cane ho?” con la dott.ssa Elena Garoni, veterinaria esperta in comportamento.
Giovedì 6 giugno “Il benessere giuridico: le regole queste sconosciute”a cura di Filippo Portoghese, avvocato civilista esperto in diritto veterinario e tutela degli animali, membro della Commissione Diritti degli Esseri Animali dell’Ordine degli Avvocati di Milano e referente per la Regione Lombardia dell’Associazione Earth.
Giovedì 13 giugno “Il cane pensato” con Luca Spennacchio, istruttore e riabilitatore cinofilo.
Augusta Brambilla