La Città di Cologno Monzese commemora il “Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”. L’appuntamento è per venerdì 3 maggio alle 21 nella Sala Pertini di Villa Casati con l’evento “In memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”.
Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale
Il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice è una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita nel maggio 2007. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 fu ucciso Aldo Moro.
Venerdì 3 maggio alle 21.00 “In memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi” intervengono Giovanni Ricci sociologo e criminologo, figlio di Domenico Ricci, appuntato dei carabinieri, autista di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate rosse il 16 marzo 1978 e Roberto Valentino scrittore, autore del libro “Via Fani 78. Romanzo di una tragedia.”
Per non dimenticare
«La serata -si legge nella nota di presentazione della giornata- è organizzata dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Legalità nell’ambito del “Percorso nella memoria della nostra Comunità Nazionale” in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice che viene commemorato il 9 maggio».
Appuntamento fissato per venerdì 3 maggio a Villa Casati a Cologno Monzese.
Augusta Brambilla