Prosegue il Maggio dei Libri, l’iniziativa per la promozione della lettura. Dopo l’annuncio degli appuntamenti cernuschesi, ecco quelli per il Comune di Brugherio.
Il Maggio dei libri
Il Maggio dei Libri
è una campagna nazionale, nata nel 2011, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Comune di Brugherio partecipa all’iniziativa, in cui confluiscono tutte gli eventi, nazionali e non solo, promossi dalla più svariate realtà pubbliche e private per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Proprio per questo ha deciso di aderire al progetto nazionale e porre gli eventi che si svolgeranno nel corrente mese sotto l’egida del “Maggio dei libri”, inserendoli nell’apposito portale e pubblicizzandoli con il logo apposito creato dal Cepell.
Le iniziative a Brugherio
Le iniziative del Maggio dei Libri di Brugherio, saranno i dieci appuntamenti dei gruppi di lettura:
- otto per lettori e lettrici adulti – “Ghirlande”, previsto mercoledì 17 maggio alle 20.45,
- una per adolescenti – “Ghirland@zeta”, in programma il 21 maggio alle ore 18,
- l’ultimo per bambine e bambini delle elementari – “Ghirlanda junior”, il 10 maggio alle 17.
Ad essi si affiancano due conferenze culturali dedicati a due grandi personaggi della letteratura mondiale: Alessandro Manzoni (sabato 4 maggio) e Lord Byron (sabato 18 maggio), entrambi alle ore 16.
Le iniziative del Comune di Brugherio inserite sotto l’egida del “Maggio dei libri” sono destinate ai più piccoli. Il 18 maggio alle ore 16 èin programma “Scelti da noi, letti per voi”, un appuntamento di Nati per Leggere, per bambine e bambini in età da scuola materna (3-6 anni).
Al momento il portale: www.ilmaggiodeilibri.cepell.it contiene più di quattromila appuntamenti, di cui 351 nella nostra Regione e di questi 34 nella provincia di Monza e Brianza, dati destinati ad aumentare ancora, allargandosi anche ad altri Paesi unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.