A Gessate si è tenuta, giovedì 2 maggio in Aula Consiliare, la presentazione della lista, dei candidati e del programma della lista “Gessate Bene Comune”, attualmente di maggioranza, che vede la Sindaca uscente, Lucia Mantegazza, ricandidarsi per la tornata elettorale delle amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno. La lotta si fa intensa.
Gessate Bene Comune
«In questi anni ci abbiamo messo testa, cuore, passione, impegno e tanti sacrifici. Ma ne è valsa la pena. Perché il paese in cui noi viviamo è cambiato. E ci siamo impegnati così tanto che non ci potevamo tirare indietro. E’ stata una scelta sicura e convinta e dal momento in cui avevamo scelto insieme di lavorare per il bene comune di Gessate non potevamo mollare soprattutto perché insieme, con queste persone, ne abbiamo viste tante che mai dimenticheremo -dichiara la Sindaca Lucia Mantegazza, nel giorno dell’annuncio della sua ricandidatura a Prima Cittadina di Gessate.
«Il Covid, la guerra, il cambiamento climatico e se siamo ancora qui, tutti insieme, è perché siamo uniti anzi abbiamo ancora più voglia del 2019 e rispetto al 2019 abbiamo acquisito competenze ed esperienze, abbiamo costruito una rete, e anche gli amministratori locali che sono qua ne sono la prova, ma soprattutto abbiamo delle idee e dei progetti concreti che vogliamo portare a termine -continua Lucia Mantegazza – Abbiamo sulle spalle anni di condivisione di idee, di obiettivi e di modalità che non possiamo sprecare.
«Ci siamo trovati davanti ad un sacco di sfide e insieme non ci siamo mai arresi. C’è l’esperienza degli amministratori uscenti ma c’è anche l’energia, la serietà, la competenza ma soprattutto la voglia dei nuovi candidati. Persone che in questi anni abbiamo conosciuto per il loro lavoro che hanno prestato per la propria comunità e sono entrati naturalmente a far parte di questo gruppo».
“Mettere a disposizione della comunità tempo, competenze e passione”
«Siamo convinti come Gessate Bene Comune di continuare a mettere a disposizione della nostra comunità il nostro tempo, le nostre competenze, la nostra passione. La nostra comunità ha sempre più bisogno di prendere decisioni per il bene comune -va avanti la Prima Cittadina uscente– ha bisogno di donne e uomini che abbiano fatto un percorso insieme, condividendo idee e dando valore alla politica. Ha bisogno di un gruppo compatto e coeso che ha acquisito competenze e consapevolezza e possa continuare a guidare Gessate in sicurezza in questo processo di rinnovamento che abbiamo iniziato cinque anni fa».
«Non ci siamo improvvisati tirando insieme persone per chiudere una lista. Abbiamo condiviso un percorso. Per qualcuno questo percorso dura da 10 anni. Altri si sono avvicinati durante il nostro mandato».
Tra gli obiettivi futuri di Gessate Bene Comune, solo per citarne alcuni, la realizzazione di una piazza antistante la Villa Daccò e la riqualificazione del suo parco, la nascita di un Polo culturale, la riqualificazione dell’area della M2, la valorizzazione di Villa Fornaci. Inoltre, il sostegno al commercio, la rigenerazione urbana, più piste ciclabili, priorità allo sport, piantumazione e parchi, il recupero degli edifici storici, le comunità energetiche e il riuso dei beni confiscati.
I candidati di Gessate Bene Comune
I candidati della lista Gessate Bene Comune sono:
- i Consiglieri di maggioranza uscenti Nino Volpi e Davide Sangalli;
- il Capogruppo di Gessate Bene Comune Andrea Distasto;
- Roberta Crippa Vicesindaca uscente con delega a Comunicazione, Cultura, Salute, Commercio, Politiche del Lavoro, Pari Opportunità;
- Ciro Paparo Assessore uscente con deleghe a Sport, Relazioni con le Associazioni e Tempo Libero;
- Sandro Cristina Reggiani, Assessore uscente con deleghe a Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Patrimonio e Beni Comuni, Viabilità, Ambiente e Ecologia;
- Amos Valvassori, Assessore uscente con deleghe a Bilancio, Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Locale, Trasporti, Sviluppo Economico;
- nuovi candidati sono Maria Rosaria Basili, Alessandro Coppola e i giovanissimi Davide Lorigiola, Rose Denise Sossa e Cecilia Marino.
Augusta Brambilla