A Gessate si è tenuta lunedì 20 maggio in Sala Consiliare la serata di presentazione della lista, dei candidati e del programma “CentroDestraxGessate”.
Filippo Porta
Filippo Porta
, classe 1991, professione avvocato, è il candidato alla carica di Primo Cittadino alle prossime elezioni amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno.
«Sono candidato sindaco del Centrodestra unito, ci tengo a sottolineare che l’unità del Centrodestra è un valore -ha esordito Filippo Porta– Quando dico questa frase mi domandano, a volte, ma cosa vuol dire essere di Centrodestra oggi a Gessate?
«Dopo avere fatto un ragionamento -racconta durante la presentazione della propria candidatura Filippo Porta– oggi per me significa portare avanti un modello culturale e politico ben preciso e ancorato a valori ben precisi. Me ne sono venuti in mente tre che vorrei citare: mettere al centro la famiglia e tutelare la natalità; la sicurezza che è un tema imprescindibile e che significa avere un paese sicuro, la serenità delle persone; la liberà intesa vedere le persone come cittadini e non come sudditi, togliere il giogo della burocrazia e delle tasse, significa applicare il principio di sussidiarietà. Questi sono i tre valori che la nostra azione amministrativa dovrà avere».
«Noi oggi parliamo di futuro, di una Gessate che guarda al 2030 -continua Filippo Porta– parliamo di una smart city, la tecnologia al servizio dell’individuo e della famiglia, al servizio della sicurezza per attrarre investimenti, per far sì che la famiglia sia al centro, i cittadini, il volontariato. Noi abbiamo in mente un intervento shock nei primi 100 giorni del nostro mandato: testi scolastici gratis per tutti geli studenti delle scuole medie; avvio lavori per la realizzazione della nuova piazza, manutenzione strade e marciapiedi e raddoppio dei contributi economici alle associazioni per validi progetti culturali, sportivi, artistici».
Il programma di CentroDestra X Gessate
Tra i punti del programma elettorale sono, solo per citarne alcuni,
- la riqualificazione di Villa Lattuada e Villa Daccò;
- la creazione di una piazza in centro paese con parziale apertura della recinzione di Villa Daccò;
- la realizzazione di un’Area Feste;
- sussidi e borse di studio per studenti meritevoli e potenziamento dei servizi di pre e post scuola;
- aumento della video sorveglianza soprattutto nelle zone periferiche;
- “Daspo Urbano” per i reati gravi commessi sul territorio gessatese;
- Bonus Bebé;
- creazione di una casa di Comunità;
- ritorno del Vos;
- Politiche inclusive per tutti;
- nuova collocazione della Biblioteca e sostegno economico agli enti religiosi e culturali;
- cura e monitoraggio del verde cittadino;
- seconda area cani;
- nuovi spazi aggregativi per i giovani;
- riqualificazione e potenziamento del Centro sportivo e delle palestre.
I candidati al Consiglio sono Emanuele Leoni, Salvatore Peluso, Matteo Candidi, Marina Fabbri, Elisabetta Indovina, Dalia Farag, Carlo Balconi, Francesco Goi, Riccardo Bosco, Giuseppe Costanzo, Valentina Brovedani, Samantha Deponti.
Augusta Brambilla