Il 2 giungo è uno dei giorni più importante del calendario nazionale. La Festa della Repubblica sarà celebrata anche nei Comuni della Martesana.
Festa della Repubblica
La Festa della Repubblica Italiana è una festa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.
La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
Ecco tutti gli eventi organizzati per il 2 giugno in Martesana.
Cassano d’Adda
Domenica 2 giugno alle 10 Santa Messa nella Chiesa di S.M.Immacolata e San Zeno, Alle 10.45 si terrà l’Alzabandiera in piazza Perrucchetti e la cerimonia ufficiale con accompagnamento della Banda cittadina.
A seguire la consegna da parte dell’Amministrazione comunale della Costituzione Italiana e del Tricolore ai nati dell’anno 2006. Presenzieranno l’Amministrazione comunale e le Autorità civili e religiose.
All’Isola Borromeo dalle 17 si svolgerà il Concerto Giovani Band. Alle 21 Dj set a cura dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili.
Cernusco sul Naviglio
Lunedì 27 maggi alle 17.30 si terrà la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana ai maggiorenni e alle maggiorenni.
Domenica 2 giugno alle 17 a Villa Greppi si potrà assistere al Concerto della Banda de Cernüsc e la consegna della Bandiera Italiana alle Scuole primarie e secondarie di primo grado cernuschesi.
Cologno Monzese
Domenica 2 giugno alle 16 Visita guidata alla scoperta di Villa Besozzi Casati. Voce narrante Giovanni Cocciro Presidente del Consiglio Comunale, Voce poetica Vittorio Ferrari Associazione Amici della Biblioteca. Intermezzi musicali Maestro Fabio Colombo Violoncellista.
Per informazioni e prenotazioni (capienza massima 50 posti) inviare una mail a cultura@comune.colognomonzese.mi.it o telefonare al numero 02/253.08.353/351.
Gorgonzola
Domenica 2 giugno l’Amministrazione comunale consegnerà una copia del testo della Costituzione Italiana ai neo diciottenni gorgonzolesi.
L’iniziativa sarà preceduta da un momento musicale a cura del Civico Corpo Musicale “G. Puccini” che sfilerà dal Centro Intergenerazionale al Municipio Storico alle 10:00. A seguire, si svolgerà, presso la Sala Consiliare in Via Cesare Battisti, la cerimonia di consegna del testo legislativo fondamentale della Repubblica Italiana.
Melzo
Domenica 2 giugno alle 10.30 in piazza della Repubblica si terrà Saluto istituzionale del Sindaco Antonio Fusè. A seguire l’esibizione musicale da parte della Filarmonica Città di Melzo con le musiche in tema della ricorrenza.
Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Sono invitate, in particolar modo, tutte le famiglie con bambini e bambine, cui verrà consegnata bandierina tricolore.
Pioltello
Domenica 2 giugno alle 10.30 ritrovo in via Milano 77 presso la sede dell’Associazione del Fante con le Autorità, le Associazioni e i Cittadini, cerimonia di Alzabandiera. Alle 10.40 partenza del corteo verso piazza della Repubblica dove si esibirà in concerto la Banda cittadina “Corpo Musicale San Andrea” di Pioltello.
A seguire il discorso celebrativo della Sindaca Ivonne Cosciotti. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella sala consiliare del Municipio (ingresso da via Cattaneo,1).
Vignate
Per domenica 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, il Comune di Vignate invita la cittadinanza alla Cerimonia del 78° anniversario della nascita della Repubblica.
Programma:
- ore 17:00 – Piazza Leonardo da Vinci – concerto del Corpo bandistico S.Cecilia di Vignate.
In caso di avverse condizioni atmosferiche la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Auditorium comunale.
Vimodrone
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, venerdì 31 maggio, alle ore 18:00, il Sindaco Dario Veneroni consegnerà una copia della Costituzione e una bandiera italiana a tutti i nuovi maggiorenni di Vimodrone.
Perché, come ha ricordato anche il Presidente Mattarella, toccherà proprio ai più giovani “scrivere la storia della Repubblica” di domani, ed è fondamentale poter crescere come cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
La cittadinanza è invitata a partecipare.