A Palazzo Pirola a Gorgonzola, nell’ambito della rassegna “Ospiti a Palazzo”, si terrà dall’11 al 26 maggio la mostra collettiva di pittura “Espressioni e Riciclo di Stili” nata dalla passione per l’arte e la creatività. L’appuntamento è per sabato 11 maggio alle 17.
Espressioni e Riciclo di Stili
«Presentiamo a Palazzo Pirola una mostra spumeggiante, attraverso i toni vivaci e le sfumature vengono espressi i nostri pensieri, gli stati d’animo e le visioni del mondo -si legge nella nota di presentazione della mostra “Espressioni di Riciclo e Stili“- Siamo un gruppo di 5 stilisti dell’arte (Adriana Ascagni, Simona Siciliano, Chiara Gregorin, Veronica Rinaldi e Andrea D’Alcamo), uniti dal desiderio di mostrare ai cittadini di Gorgonzola ciò che dipingiamo e creiamo attraverso colori materiali ed emozioni».
«Proponiamo una mostra collettiva con un’esposizione di circa 50/60 opere; alcune di queste sono riproduzioni di dipinti già esistenti altre invece sono creazioni originali che provocano emozioni attraverso forme, colori e linee fluide. Utilizziamo tecniche miste e stili differenti, utilizzando supporti spesso riciclati ma non per questo meno interessanti -continua la nota– Il titolo che racchiude senza dubbio il nostro modo di eseguire le opere, con la nostra creatività vogliamo interpretare la gioia, la vita, la luce, il sentimento e la bellezza. Ci saranno giorni dedicati alle scuole dove i bambini potranno diventare artisti per un giorno creando con le loro mani lavori, utilizzando colori e materiali».
“Una mostra nata dalla passione per l’arte e la creatività”
Gli autori di “Espressioni e Riciclo di Stili”
Adriana Ascagnigrafica e decoratrice di professione; introspettiva, ama i dettagli e le piacciono le sfide. Sempre alla ricerca di un proprio stile, serba nelle grandi opere l’ispirazione che poi riproduce con grande passione. Simona Siciliano appassionata di tutte le forme d’arte sia musicali che visive; riesce a creare opere d’arte riciclando qualsiasi cosa e le sue opere sono infatti create solo su supporti di recupero come Plexiglass, PVC e Compensato.Chiara Gregorinil suo leitmotiv sono cerchi, quadrati, rettangoli, punti, sagome e contorni marcati, che vanno a creare un manto colorato sulla tela. Un’artista che unisce le tecniche grafiche all’utilizzo di materiali di bassa reperibilità in un’arte originale e d’avanguardia. Vive e lavora a Novate Milanese.Veronica Rinaldi artista contemporanea nata e cresciuta a Gorgonzola, ha una formazione artistica da autodidatta, arricchita da influenze moderne e internazionali che si riflettono nelle sue opere. I suoi lavori sono caratterizzati da una sottile armonia tra luce e colore, con una particolare attenzione alle sfumature. La sua tecnica pittorica è l’acrilico fluido.Andrea D’Alcamo le creazioni di Andrea hanno la capacità di dare al cemento, ferro ma anche ad oggetti riciclati di plastica o legno, nuove forme di vita generando opere ed oggetti d’arte che possono essere anche utilizzati come complementi d’arredo.
Come visitare la mostra
La mostra
“Espressioni e Riciclo di Stili” resterà aperta nei giorni e negli orari:
- lunedì, giovedì, venerdì: 10:00-12:30;15:00-17:00 (apertura per laboratori scolaresche);
- mercoledì: 10:00-12:30 (apertura per laboratori scolaresche).
Apertura al pubblico: sabato e domenica: 10:00-12:00; 15:00-18:00.
Augusta Brambilla