A Gessate e Bellinzago Lombardo, dopo il maltempo che ha colpito duramente il territorio mercoledì 15 maggio, si lavora per ripulire cantine, autorimesse e taverne, attività commerciali e produttive e abitazioni che sono state svuotate dall’acqua. Emergenza rientrata.
Emergenza rientrata
«Adesso la situazione è quella di una emergenza rientrata– ha dichiarato Michele Avola Sindaco di Bellinzago Lombardo– stiamo gestendo tutta la parte, come dire, un po’ più di dettaglio della svuotatura dei cortili, scantinati, taverne ecc.».
Il peggio sembra essere passato: «Ci sono ancora delle realtà che hanno dei problemi con la corrente elettrica perché appunto finché rimane dell’acqua, anche poca, Enel non interviene per fare ripartire, giustamente, la corrente elettrica -continua il Sindaco Avola– Stiamo gestendo le squadre per poter cominciare anche a pulire e stiamo organizzando con Cem Ambiente la raccolta dei rifiuti e poi stiamo gestendo tutta la parte di chi non ha l’abitazione, di chi deve mangiare fuori. Noi abbiamo 10 persone a Bellinzago Lombardo ospitate in un residence vicino, ci sono persone in giro ospitate dai propri familiari e diciamo che rimangono quella cinquantina di persone sfollate su Bellinzago Lombardo».
«La Padana Superiore resta ancora chiusa al traffico veicolare dal ponte di Villa Fornaci fino alla rotonda della Corte Lombarda e la manterremo chiusa così da consentire alle persone di mettere magari lì i grossi rifiuti, i mobili e i tavoli ecc. e poi daremo indicazione su questo – conclude Michele Avola– Lo stato di calamità lo stiamo chiedendo assieme al Comune di Gessate, che sono i due territori che, principalmente, hanno subito maggiori danni. Sul territorio hanno operato Vigili del Fuoco, arrivati da tutta la Lombardia, Protezione Civile di Gessate e di Bellinzago Lombardo e di tutta Città Metropolitana, Polizia locale e Carabinieri».
Volontari civici all’opera
«Se ci sono volontari civici disponibili ad aiutare le famiglie in difficoltà, per supportare nello sgombero di box, cantine e simili -si legge sulla pagina Fb di Bellinzago Notizie– possono recarsi all’Unità di crisi presso la Palestra in via Papa Giovanni XXIII a Bellinzago Lombardo e compilare il modulo di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari civici di Bellinzago Lombardo».
Nel Comune di Gessate questo servizio di Volontari Civici è attivo da tempo e, per chi volesse rendersi disponibile ad aiutare le famiglie in difficoltà anche ora con l’emergenza rientrata, è comunque possibile iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici inviando una mail all’Ufficio URP urp@comune.gessate.mi.it o recarsi presso l’Unità di crisi presso la Palestra di via Papa Giovanni XXIII a Bellinzago Lombardo.
Ritiro eccezionale rifiuti derivanti dall’alluvione
«Si comunica che da venerdì 17 maggio è iniziata la raccolta porta a porta per tutti i rifiuti ingombranti non trasportabili in piattaforma, che possono essere lasciati sul suolo pubblico in tutto il territorio di Bellinzago Lombardo -si legge nelle note diffuse sia sul sito del Comune di Bellinzago Lombardo che su quello di Gessate– Considerato il notevole quantitativo di rifiuti da smaltire la raccolta straordinaria da parte di Cem Ambiente proseguirà nei prossimi giorni, fino a completamento delle operazioni di pulizia».
L’Unità di crisi dei Comuni di Gessate e Bellinzago Lombardo è istituita presso la Palestra comunale di via Papa Giovanni XXIII° a Bellinzago Lombardo. Rimane, nonostante l’emergenza rientrata, valido il numero di telefono 337/1177358 per segnalare emergenze e criticità di qualsiasi tipo.
Augusta Brambilla