Dopo tanta pioggia, una bella giornata di sole che ha fatto dell’edizione 2024 della Domenica in Cascina, organizzata da CEM Ambiente, una festa nella natura e nella sostenibilità.
CEM Ambiente
Nella sede di Cavenago Brianza di CEM Ambiente, in località Cascina Sofia, si è svolta domenica 26 maggio, l’edizione 2024 di “Domenica in Cascina“. Moltissime sono state le persone hanno trascorso un pomeriggio all’aperto alternando le attività in programma: giochi, laboratori, degustazioni, street food e spettacoli, tutti gratuiti, sotto la Collina che ieri era una discarica.
Tra le altre cose, infatti, anche l’apertura straordinaria della ex discarica con visite guidate sia naturalistiche che storiche, richieste a ciclo continuo per tutta la giornata, nell’oasi recuperata ai rifiuti. E poi tanti eventi particolari: i laboratori sulle api con Apicoltura Apiqu, di Multiculturalità con La Grande Casa, di creatività con le biciclette con Wonder Bikes e, novità dell’anno, di Eco giardinaggio con Ambiente Acqua Onlus. E poi, Giochi in Legno e trottole con Il Tarlo, ritmica musicale di gruppo “drum circle” con Mauro Faccioli e l’immancabile torneo di Ping pong con Tennistavolo Morelli, che ha visto un vincitore Lorenzo Mauri con il figlio Filippo.
Domenica in Cascina 2024
Grande partecipazione, durante tutto il pomeriggio, per la bella musica e intrattenimento con Hey Dj Radio e la chiusura di giornata con lo spettacolo teatrale per bambini “Fiatone” della Compagnia Teatrale Luna e Gnac. Per tutta la manifestazione ci si è potuti accompagnare con Birra con HIBU, prodotti siciliani con Sam e Rosy, patatine e salamelle con la Protezione civile
Durante le attività si è svolta anche la premiazione dei primi tre classificati del concorso #scattasostenibile, il contest social organizzato da CEM Ambiente e dedicato alle 3R della raccolta differenziata:
- Cristina Cremascoli di Melegnano che con la sua foto NON SOLO CARTONI DELLE UOVA si è aggiudicata il primo posto e ha vinto una bicicletta a pedalata assistita;
- una bicicletta muscolare per il secondo classificato Kristian El Dosoky di Gorgonzola con la foto DAL’ALTO;
- Davide Sala di Pessano con Bornago, che ha proposto la foto GIOCHIAMO A SCACCHI, è arrivato terzo.
«L’appuntamento per tutti con la Domenica in Cascina è per il prossimo anno» si preparano già gli organizzatori per l’edizione 2025.