L’Amministrazione di Bellinzago Lombardo, Comune colpito duramente dall’alluvione dello scorso 15 maggio insieme a Gessate, Cambiago e Masate, è pronta a ripartire.
Danni dall’alluvione: prosegue la conta dei danni
«Al fine di comunicare a Regione Lombardia una prima ricognizione dei danni subiti su tutto il territorio del Comune di Bellinzago Lombardo -comunica il Comune di Bellinzago Lombardo– i cittadini e le attività produttive (commerciali e artigianali) che abbiano subito danni in occasione degli eventi atmosferici del 15/05/2024 devono:
- entro le ore 12.00 di venerdì 24.05.2024 inviare al Comune di Bellinzago Lombardo una segnalazione (vedasi modello allegato) contenente:
- dati e recapito del proprietario segnalante;
- descrizione sommaria dei danni subiti a seguito degli eventi del 15/05/2024, comprensiva della quantificazione delle spese sostenute o da sostenere per la riparazione dei danni e delle fotografie del danno subito. Alla segnalazione deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità del dichiarante».
Come inoltrare la domanda
La segnalazione per i danni dovuti dall’alluvione, può essere inviata al Comune con le seguenti modalità:
- a mezzo mail all’indirizzo: emergenza.bellinzago@unioneaddamartesana.it inserendo come oggetto Segnalazione danni del 15/05/2024;
- consegnata all’ufficio protocollo nei seguenti giorni e orari:
A libero accesso
- MARTEDÌ: 9:00 – 11:00 e 16:30 – 18:00;
- GIOVEDÌ: 16:30 – 18:00;
Su appuntamento (0295385014 -0295385012)
- LUNEDÌ – MERCOLEDÌ – VENERDÌ: 9:00 – 12:00
Il Comune di Bellinzago Lombardo avvierà la procedura con Regione Lombardia per il riconoscimento dell’evento calamitoso a livello regionale e l’eventuale assegnazione di contributi.
Poiché la procedura con Regione Lombardia deve essere avviata tempestivamente, le segnalazioni che perverranno al Comune di Bellinzago Lombardo oltre le ore 12.00 del 24/05/2024 non saranno prese in considerazione.
Questa è solo la prima fase. Non sarà l’ultima
Si avvisa che l’invio di tale segnalazione per i danni causati dall’alluvione NON SI CONFIGURA quale richiesta di contributo da parte dei cittadini e delle attività MA rappresenta la PRIMA FASE DI RICOGNIZIONE dei danni strutturali subiti dagli immobili presenti sul territorio comunale di Bellinzago Lombardo da trasmettere a Regione Lombardia.
Le successive fasi e le informazioni e/o istruzioni relative ad eventuali bandi per l’assegnazione di ristori e contributi, saranno pubblicati sul sito istituzionale.