Mostre, incontri ed eventi. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Cosa fare nel weekend
Bellinzago Lombardo
Welcome to the Dance Academy
Dove – Centro Commerciale La Corte Lombarda, Strada Padana Superiore;
Quando – domenica 12 maggio, ore 16:30.
Per la IVa Edizione di Dance Academy a La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo, incontro i tuoi maestri di danza preferiti:
- ANBETA – 19 MAGGIO – CONTEST dalle ore 16:30
- FROZ – 26 MAGGIO – CONTEST dalle ore 16:30
Per iscrizioni scrivere a: dance@influendoproduction.com
Bussero
Bussero in Fiore
Dove – varie location in città;
Quando – dal 18 al 26 maggio.
Al via la terza edizione di Bussero in Fiore. Dopo il grande successo delle prime due edizioni torna l’evento, organizzato dal Comunale di Bussero e dall’associazione di liberi cittadini BusseroViva, che intende valorizzare il territorio attraverso l’allestimento floreale dei luoghi di Bussero. Cinque giorni ricchi di iniziative e appuntamenti, tutti dedicato al magico mondo dei fiori.
Ecco gli eventi in programma questa serttimana per la terza edizione di Bussero in Fiore:
- sabato 18 maggio, ore 15:30 – “Un te con Jane Austin“: incontro letterario con le protagonista dei suoi romanzi. A cura dell’Associazione Trame&Intrecci. Presso il Giardino di Villa Casnati, via San Carlo, 5;
Carugate
La biodiversità del parco
Dove – Cascina Rolla
Quando – domenica 19 Maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:30
Escursione e aperitivo con i prodotti del territorio fissa ta per domenica 19 Maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:30.
Evento gratuito con posti limitati. Per prenotarsi scrivere a: info@parcoestcave.it
Cassina de’ Pecchi
Il cavaliere errante
Dove – Museo del MAiO, via Trieste 3;
Quando – da venerdì 4 al 18 maggio.
Il 4 maggio alle ore 16.30 verrà inaugurata al Museo MAiO (Museo dell’Arte in Ostaggio) la mostra “Il Cavaliere errante” .
Il progetto realizzato dall’artista Federico Montesano, e curato da Federica Ratti, presenta una selezione di opere incentrate sulla figura del cavaliere, rivisitata in chiave attuale. Il cavaliere è l’uomo di oggi, portatore di equilibri e coscienza.
Cernusco sul Naviglio
Festival dalla A alla GenZ
Dove – varie location a Cernusco sul Naviglio
Quando – da venerdì 5 aprile al 15 giugno
Il Festival dalla A alla GenZ avrà inizio il 5 aprile, con la prima parte della rassegna “Incontro con l’alta poesia” e poi “Poetry Slam“. Nel corso della programmazione si alterneranno momenti dedicati all’alta poesia con il professor Marco Pertica, ad altri della “battaglia in rima poetica” che porterà fino alla Semifinale Regionale del Poetry Slam.
Per tutti i giovedì di maggio, a partire dal 2, ci sarà “Cultura 3.0“, con dibattiti a cui interverranno noti divulgatori e influencer. A chiudere il tutto, il 15 giugno, sarà un grande concerto conclusivo che andrà in scena al Parco dei Germani.
Kune – Festival delle culture
Dove – Sala Camerani della Biblioteca Civica;
Quando – sabato 18 maggiio ore 16:30.
Dal 14 maggio fino al 1° giungo, l’Assessorato alle Culture di Cernusco sul Naviglio ha organizzato un periodo all’insegna dell’inclusione e del dialogo interculturale, insieme alle associazioni e alle scuole cittadine. Quindici giorni di festa per festeggiare le culture del mondo. Questo è il Festival delle Culture.
“Il deserto non ha cielo”| Presentazione del libro di Lamin Ceesay, con la partecipazione dello scrittore senegalese Cheikh Tidiane Gaye
Diario di una migrazione dal Gambia all’Italia di un giovane uomo in cerca di sé e della libertà. La testimonianza diretta di un fenomeno che tutti dovremmo conoscere senza pregiudizi, complessi e distorsioni. Un viaggio attraverso il sogno di una nuova vita, l’orrore delle violenze indicibili tra una frontiera e l’altra, la solidarietà di chi condivide lo stesso destino. Un racconto drammatico e vivace che non manca di ironia e vette poetiche.
We Insist! Live in Martesana
Dove – Casa delle Arti, Via Alcide De Gasperi
Quando –sabato 18 e domenica 19 Maggio
Due intense giornate in musica. Artisti accomunati da un costante desiderio di ricerca e sperimentazione, daranno vita a un dialogo intergenerazionale ricco di spunti innovativi.
Maggio dei Libri
Dove – Sala Camerani, via Cavour;
Quando – da venerdì 3 al 28 maggio
La Città di Cernusco sul Naviglio partecipa all’iniziativa “Il Maggio dei Libri 2024” dal tema “Se leggi ti lib(e)ri”. Una rassegna di nove incontri, gratuiti, dedicati alla promozione della lettura che si terranno in Biblioteca Civica e alla Casa delle Arti.
Gessate
Tiziana Ferrario
Dove – Sala Consiliare, via Badia;
Quando – venerdì 17 maggio ore 21:00
A Gessate Rete Antimafie Martesana incontra Tiziana Ferrario che presenta “Cenere”. Venerdì 17 maggio alle 21 in Sala Consiliare.
Il Comune di Gessate ospita Rete Antimafie Martesana APS, in collaborazione con Ecomuseo Martesana e Martesana Caring Book Club, che presenterà la giornalista Tiziana Ferrario e il suo ultimo romanzo “Cenere” (ed.Fuoriscena) in dialogo con Giovanna Brunitto. L’incontro, a ingresso libero, si terrà venerdì 17 maggio alle 21 in Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”.
Gorgonzola
Chieseapertegorgonzola
Dove – Chiesa dei Santi Martiri Protaso e Gervaso, Piazza della Chiesa, 1;
Quando – sabato 18 Maggio ore 15:30 e domenica 19 Maggio ore 10:30
In occasione dell’iniziativa ChieseAperte, vengono organizzate diverse visite guidate alla Chiesa dei Santi Martiri Gervaso e Protaso di Gorgonzola per illustrarne la storia antica e recente, compresi il Mausoleo Serbelloni, l’Oratorio della Santissima Trinità, la Sacrestia e la Casa parrocchiale.
Domenica 19 Maggio alle ore 10:30 ci sarà il ritrovo presso il Municipio si Via Italia, 62 per la visita guidata per le strade del centro storico della città di Gorgonzola.
Melzo
Melzo in Musica
Dove – Chiesa di S. Andrea;
Quando – dal 5 al 26 maggio
Con la Direzione artistica di Simonetta Heger, ecco il programma per il primo giorn o di concerti di Melzo in Musica:
Domenica 19 maggio alle ore 16.00, l’appuntamento sarà con “Viaggio a quattro mani”, con Mariapia Carola e Elena Strati, duo pianistico. Musiche di: Bach/Kurtàg, W.A. Mozart, M. Ravel, J. Brahms, V. Gavrilin
I concerti sono a ingresso libero – Info sul sito www.amicisantandrea.com – mail: info@amicisantandrea.com