Mostre, incontri ed eventi. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Cosa fare nel weekend
Ecco gli eventi in rassegna, Comune per Comune, di cosa fare nel weekend che andrà da venerdì 10 maggio a domenica 12 maggio.
Sbadabam
Dove –
Vari comuni della Mertesana
Quando – domenica 12 maggio
In Martesana al via la terza edizione di “Sbadabam!”. L’appuntamento è per domenica 12 maggio in tantissimi comuni della provincia di Milano.
Tutti gli eventi di Sbadabam si terrano a:
- Bellinzago Lombardo “Bellinzago Wireful” Parco di via Lombardia dalle 14.30 alle 17;
- Cambiago “Io e te insieme al Parco! Tra storie, pic-nic e laboratori” dalle 12.30 alle 15.30 al Parco via ai Campi;
- Cassano d’Adda “Bidibibodibiblup” Asilo Nido Comunale via Cristo Risorto 14 dalle 10 alle 12 e “Esplora il Solidarmarket” Solidarmarket via Pascoli 5 dalle 15 alle 17;
- Cassina de’ Pecchi “Parole in Fiore” dalle 15 alle 17 allo Spazio del Casale via Trieste;
- Cologno Monzese “Lezioni Open” dalle 10 alle 13. Yoga per bambini dai 3 ai 6 anni dalle 10 alle 11; Propedeutica Danza dai 4 ai 6 anni dalle 11 alle 12; Danza Moderna dagli 8 ai 12 anni dalle 12 alle 13. Luogo Asd Elastica Danza via Neruda 5;
- Gessate “Sblocca la fiaba” dalle 14 alle 15.30 alla Corte Grande;
- Gorgonzola “Esplorando i 5 sensi” Parco Ansa del Naviglio Vicolo Corridoni dalle 10 alle 12;
- Inzago “Passeggiando in bicicletta verso la Rotolana” dalle 10 alle 12.30 con ritrovo presso Asilo nido Ghirigori via Brambilla 7;
- Liscate “Relazionamente” dalle 10 alle 12 alla Palestra comunale “Etty Hillesum”;
- Melzo “Piantiamola lì” dalle 15 alle 17.30 al Parco Deledda/Mascagni;
- Pessano con Bornago “Insieme in Festa-3°edizione” dalle 14.30 alle 17.30 al Parco Prinetti c/o c.a.g Lime;
- Pioltello “Incontri” dalle 15.00 alle 17.30 Oratorio di Seggiano (via del Santuario 4/a) e Oratorio di Limito (via Dante Alighieri 75);
- Pozzuolo Martesana “Starter Pack: dammi il Là!” Parco Nenni dalle 10.30 alle 13.30;
- Rodano “Gli incontri di una volta” dalle 14 alle 17.30 al Parco Morettoni via Turati;
- Settala “Il giardino dei libri” dalle 9.30 alle 12.30 al Parco della Pace Caleppio di Settala;
- Truccazzano “Festa del Santuario di Rezzano- 17° edizione” tutto il giorno al Santuario di Rezzano e per le vie del paese.;
- Vignate “Festa dello Sport Inclusivo” dalle 15 alle 17.30 Oratorio San Giovanni Bosco via Asilo 1.
Bellinzago Lombardo
Welcome to the Dance Academy
Dove – Centro Commerciale La Corte Lombarda, Strada Padana Superiore;
Quando – domenica 12 maggio, ore 16:30.
Per la IVa Edizione di Dance Academy a La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo, incontro i tuoi maestri di danza preferiti:
- KLAUDIA PEPA – 12 MAGGIO – CONTEST dalle ore 16:30
- ANBETA – 19 MAGGIO – CONTEST dalle ore 16:30
- FROZ – 26 MAGGIO – CONTEST dalle ore 16:30
Brugherio
Festa della Sostenibilità
Dove –
Sede del CAI di Briugherio, viale Brianza 66
Quando – domenica 12 maggio
CAI, Club Alpino Italiano sezione di Brugherio, G.A.S. Gruppo Acquisto Solidale Cent Coo Cent Crap Brugherio con il patrocinio di Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Educative e Culturali, organizzano per domenica 12 maggio la “Festa della Sostenibilita“ una giornata dedicata all’ambiente per guardare a un futuro migliore per agire con consapevolezza nel presente.
Presso la sede del CAI di Brugherio, in viale Brianza 66, si svolgerà una giornata intensa e ricca di eventi che si susseguiranno dal primo mattino fino a sera.
Bussero
Milano Civil Week
Le associazioni di Volontariato in Rete Bussero tutte insieme, Spazio Solidale, Artorise APS, Circolo Lega ambiente La Poiana, Chi può dirlo?, Associazione Le Ali, Bussero Viva, Caritas, Associazione Anziani, Under The Same Sky, Robottiamo Milano, Il Sole e la Torre, INS-Insieme per la scuola, Nova ODV e il Circolo Familiare Angelo Barzago si preparano per: “La Costituzione è Partecipazione”, un serie di eventi all’interno della Civil Week 2024 per conoscere e riconoscere le associazioni del territorio.
Dal 6 all’11 maggio, un’occasione di festa e divertimento per celebrare l’impegno civico e l’associazionismo del nostro paese, ma anche un modo per scoprire le realtà di volontariato, le loro attività e i valori di cui si fanno promotori con il loro agire, cercando di coinvolgere cittadini di tutte le età.
Cassina de’ Pecchi
Il cavaliere errante
Dove – Museo del MAiO, via Trieste 3;
Quando – da venerdì 4 al 18 maggio.
Il 4 maggio alle ore 16.30 verrà inaugurata al Museo MAiO (Museo dell’Arte in Ostaggio) la mostra “Il Cavaliere errante” .
Il progetto realizzato dall’artista Federico Montesano, e curato da Federica Ratti, presenta una selezione di opere incentrate sulla figura del cavaliere, rivisitata in chiave attuale. Il cavaliere è l’uomo di oggi, portatore di equilibri e coscienza.
Cernusco sul Naviglio
Festival dalla A alla GenZ
Dove –
varie location a Cernusco sul Naviglio
Quando – da venerdì 5 aprile al 15 giugno
Il Festival dalla A alla GenZ avrà inizio il 5 aprile, con la prima parte della rassegna “Incontro con l’alta poesia” e poi “Poetry Slam“. Nel corso della programmazione si alterneranno momenti dedicati all’alta poesia con il professor Marco Pertica, ad altri della “battaglia in rima poetica” che porterà fino alla Semifinale Regionale del Poetry Slam.
Per tutti i giovedì di maggio, a partire dal 2, ci sarà “Cultura 3.0“, con dibattiti a cui interverranno noti divulgatori e influencer. A chiudere il tutto, il 15 giugno, sarà un grande concerto conclusivo che andrà in scena al Parco dei Germani.
Maggio dei Libri
Dove –
Sala Camerani, via Cavour;
Quando – da venerdì 3 al 28 maggio
La Città di Cernusco sul Naviglio partecipa all’iniziativa “Il Maggio dei Libri 2024” dal tema “Se leggi ti lib(e)ri”. Una rassegna di nove incontri, gratuiti, dedicati alla promozione della lettura che si terranno in Biblioteca Civica e alla Casa delle Arti.
Venerdì 3, alle 16:30: Il quindicesimo compleanno Presentazione del libro di Rosaura Galbiati con l’autrice, Lea Melandri e Maria Grazia Longhi. A cura della ‘Libera Università delle Donne’.
Sabato 4, alle 16:00: A tu per tu con Svevo Presentazione del libro a cura di Fulvio Senardi con il curatore, Rino Rega, Walter Chiereghin e Alberto Brambilla.
Cologno Monzese
“Lambro da rinaturalizzare e valorizzare”
Dove –
Sala Pertini di Villa Casati
Quando – sabato 11 maggio, ore 9:30
A Cologno Monzese sabato 11 maggio alle 9.30, nella Sala Pertini di Villa Casati, si terrà l’incontro pubblico “Lambro da rinaturalizzare e valorizzare” organizzato dalle Associazioni Osservatorio per il Paesaggio, Class Onlus, Il Futuro della Terra. L’obiettivo è quello di affrontare il tema della rinaturalizzazione del fiume Lambro e dell’intero ecosistema.
Gessate
Milano Civil Week 2024
Gessate aderisce alla “Milano Civil Week 2024” dal tema “La Costituzione siamo noi”. Una “quattro giorni” con un ricco carnet di appuntamenti che si terranno giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio dedicati ai grandi e ai piccini.
Dal 9 al 12 maggio torna l’edizione del 2024 della “Milano Civil Week” con un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali.
Melzo
Milano Civil Week
Anche quest’anno la Città di Melzo prenderà parte alla “Milano Civil Week 2024” dal tema “La Costituzione siamo noi” che si terrà dal 9 al 12 maggio. L’appuntamento è per sabato 11 maggio “Melzo Civil Week 2024” con un ricco programma di iniziative ed eventi diffusi.
La Consulta Sociale e il Comune di Melzo, hanno accettato l’invito del Corriere della Sera, Comune di Milano, Forum del Terzo Settore, CSV (Centri di Servizio per il Volontariato) e delle Fondazioni di Comunità del territorio metropolitano.
Melzo in Musica
Dove –
Chiesa di S. Andrea;
Quando – dal 5 al 26 maggio
Con la Direzione artistica di Simonetta Heger, ecco il programma per il primo giorn o di concerti di Melzo in Musica:
Domenica 12 maggio alle 16 l’appuntamento è con la “Musica sacra per il Mese mariano” con il Coro Polifonico Santa Cecilia di Inzago diretto da Federica Mapelli. Si eseguiranno le musiche di G.Susana, M. Da Rold, A. Makor, S. Barber, M. Duruflé, I. Antognini e O. Gjiello.
I concerti sono a ingresso libero – Info sul sito www.amicisantandrea.com – mail: [email protected]
Vimodrone
Festa di Santa Croce
Dove –
Area Eventi Cascina Tre Fontanili
Quando – 10,11 e 12 maggio
Torna il più grande momento di festa per la città di Vimodrone, con il suo evento principale. Con la sua diciottesima edizione, torna, dal 7 maggio, la Festa di Santa Croce.
Ecco tutti gli appuntamenti del weekend per la Festa di Santa Croce:
- Venerdì 10 maggio – 17:45 Concerto studenti indirizzo musicale Istituto Comprensivo C. Abbado – 20:45 Concerto DJ Stefano Salvio – 21:45 Concerto Giovani Band Contest “Scorribande”, Area Eventi Cascina Tre Fontanili;
- Sabato 11 maggio – 9.30 “La natura che crea colore” – Laboratorio creativo per bambini 0-6 anni a cura della Cooperativa Sociale Koinè – Asilo Martesana – 16:00 “Con la terra si può fare” – Laboratorio creativo per bambini 0-6 anni a cura della Cooperativa Sociale Koinè – Asilo Petrarca – 18:30 Aperitivo Culturale, tematica: Odissea a cura dell’Associazione Plesìos – 21:00 Concerto musica anni ‘70, ‘80, ‘90 insieme ai “The Funky Machine” – Area Eventi Cascina Tre Fontanili;
- Domenica 12 maggio – 9:00 – 12:00 Laboratorio per bambini di riciclo creativo A cura di CEM Ambiente – Parcheggio di via Dante –10:00 Mostra artisti e artigiani di Vimodrone – Via S. Remigio e P.zza dell’Accoglienza – 10:00 Mostra a cura dei pittori dell’Associazione Arte Cologno Monzese – Spazio ex Cinema Astor – 10:15 Vimodrone Piè Veloce – Camminata non competitiva Inclusiva a cura della ASD Filippide Lombardia in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali – Partenza P.zza Unità d’Italia – Durata 5 km – Iscrizioni dalle ore 8:00 alle ore 10:00 in P.zza Unità d’Italia – 12:00 Inaugurazione nuovo spazio Calisthenics al Parco Martesana – 10:00 – 19:00 Rievocazione medievale con botteghe di antiche arti e mestieri – Area Eventi Cascina Tre Fontanili – 15:30 Corteo storico medievale – Scacchiera vivente, sbandieratori, dame e giullari, danzatori, musicisti e falconieri a cura del Gruppo Amici per Vimodrone – Partenza Area Eventi Cascina Tre Fontanili – 17:00 “Sinfonia dei colori. Quando il colore fa musica” Performance artistica e musicale del pittore Gamal Meleka – P.zza Unità d’Italia – 21:00 Concerto Cover band musica italiana “Stereomood” – Area Eventi Cascina Tre Fontanili.