Mostre, incontri ed eventi. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno il fine settimana divertente e da vivere in compagnia. Come di consueto la rassegna degli eventi che vi suggerirà cosa fare nel weekend in Martesana.
Cosa fare nel weekend
Oltre a tutte le iniziative per la Festa della Repubblica Italiana per il 2 giugno, passiamo in rassegna tutti gli eventi in Martesana. Cosa fare nel weekend?
Bellinzago Lombardo
Sagra del Latte
Dove –
Parco Belgioioso
Quando – 1 e 2 giugno.
La città di Bellinzago Lombardo si prepara a un weekend di festa all’insegna di cibo e musica, con il consueto e atteso appuntamento della “Sagra del Latte”. Sabato 1 e domenica 2 giugno, la Pro Loco di Bellinzago Lombardo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il contributo della Banca BCC Milano, ha organizzato un weekend interamente dedicato a questo prezioso alimento, il latte, e alle sue molteplici declinazioni culinarie. Ecco cosa fare nel weekend!
Brugherio
Fuori Tutti
Dove –
cortile di Maria Bambina di via Fabio Filzi
Quando – dal 31 maggio al 17 luglio
Il Comune di Brugherio e l’Associazione Eccentrici Dadarò presentano, nell’ambito di FUTURA Progetto culturale per il benessere della comunità, l’evento “Fuori Tutti” rassegna estiva di teatro dedicato alle famiglie. Sei appuntamenti in programma dal 31 maggio al 17 luglio nel cortile di Maria Bambina di via Fabio Filzi eccetto l’evento del 3 luglio dove il palcoscenico sarà il parco di Villa Fiorita. Ecco cosa fare nel weekend!
Carugate
Attivamente
Dove –
Auditorium Comunale
Quando – venerdì 21 maggio ore 21:30
Partito a marzo di quest’anno, si è giungi finalmente all’ultima fase di “Attivamente“, il bilancio partecipativo del Comune di Carugate. Alle ore 21:30 presso l’Auditorium Comunale.
Ben 753 cittadini hanno presentato o sostenuto un progetto per migliorare la città grazie all’iniziativa “Attivamente” del Comune di Carugate. In totale sono stati presentati 23 i progetti, tra le due aree, Ambiente e Sostenibilità (10 progetti) e Cultura e Tempo Libero (13 progetti). Ecco cosa fare nel weekend!
4° Torneo della Memoria
Dove –
Centro Sportivo di Carugate, via del Ginestrino
Quando – domenica 2 giugno, dalle 16:00
Domenica 2 giungo, presso il Centro Sportivo di Carugate, in collaborazione con il Chiringuito, la Croce Bianca cittadina e l’Amministrazione Comunale, torna, con la sua quarta edizione, il Torneo della Memoria, il quadrangolare di calcio a 7, dedicato a Ventu.
Cassano d’Adda
Estate a Cassano
Dove –
varie location nel corso della rassegna;
Quando – dal 31 maggio al 30 giugno.
Il Comune di Cassano d’Adda si prepara ad un mese di giugno davvero scoppiettante. In la collaborazione delle associazioni del territorio, parte la rassegna Estate A Cassano. Si comincia con la bella e con tante idee su cosa fare nel weekend.
- Sabato 1 giugno – “Big comedy ring show”
con Beppe Braida, Stefano Chiodaroli e Marco Della Noce, alle 21.00, in piazza Perrucchetti. Clicca qui per i dettagli; - Domenica 2 giugno – Festa della Repubblica – cerimonia ufficiale con accompagnamento della banda e consegna della Costituzione e del Tricolore ai nati del 2006; alle 10:45, in piazza Perrucchetti (alzabandiera);
- Domenica 2 giugno – Il 2 giugno dei giovani – alle 17:00, all’Isola Borromeo, concerto delle band giovanili – alle 21:00, al ristoro dell’Isola Borromeo, DJ set – clicca qui per i dettagli;
Cassina de’Pecchi
Bestiario Animale
Dove –
Museo del MAiO
Quando – da sabato 25 maggio a sabato 1 giugno.
Il Museo MAiO – Museo dell’Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie di Cassina de’ Pecchi, con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura, ospita la mostra “Bestiario animale” di Luca Miscioscia a cura di Elisabetta Dolcino. La mostra sarà visitabile al Museo MAiO fino al 1° giugno. Giorni e orari di apertura: dalle 9.15 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 18 da martedì a sabato.
Cernusco sul Naviglio
Kune – Festival delle Culture
Dove –
Sala Camerani della Biblioteca Civica;
Quando –da sabato 18 maggio fino a sabato 1 giugno.
Dal 14 maggio fino al 1° giungo, l’Assessorato alle Culture di Cernusco sul Naviglio ha organizzato un periodo all’insegna dell’inclusione e del dialogo interculturale, insieme alle associazioni e alle scuole cittadine. Quindici giorni di festa per festeggiare le culture del mondo. Questo è il Festival delle Culture. un’ottima idea su cosa fare nel weekend. Ecco gli eventi per questo fine settimana:
31 MAGGIO ore 17.30 | Filanda
- 17:30 | Maschere dell’Africa – Mostra dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’IC Montalcini.
- 19:00 | Cena etnica con Gustamondo
- 21.00 parco Trabattoni| Sfilata di moda “Contaminazioni” – A cura della scuola IPSIA indirizzo moda.
1 GIUGNO
- 10:00 parco della Biblioteca civica| Fiabe dal mondo – Letture in più lingue a cura di Coloresperanza e la scuola d’italiano per stranieri. (due turni 10:00 e 12:00) In caso di pioggia sala ragazzi Magolib(e)ro. Età 3-8 anni. Per la prenotazione: associazionecoloresperanza@gmail.com
- 10:00 Sala Camerani Biblioteca | “Ricordare Hariclea Darclee, prima Tosca” – Conferenza sulla prima interprete della Tosca pucciniana e presentazione del libro con il Centro Culturale Rumeno di Milano
- 17.00 vie e piazze | Danze e balli dal mondo – Capoeira, Pizzica, Canti e balli dell’Albania, Balli dal Perù, Balli dall’Ucraina. Con l’accompagnamento delle Narr-attrici volontarie civiche.
- 19:00 Parco Trabattoni | Intrecci – Inaugurazione Telo “Intrecci”, cena multietnica con Gustamondo
- 21.00 Parco Trabattoni | Concerto coro multietnico Elykia
“L’acquisizione della cultura è lo sviluppo di una fame avida di conoscenza e bellezza.”
Segrate
Road to Ny
Dove –
Centro Verdi
Quando – venerdì 31 maggio alle 19.30
A Segrate il Centro Verdi ospita la mostra personale “42,195-Road to the New York Marathon” di Jacopo Munegato. Un’iniziativa delle associazioni I Ragazzi di Robin, ASD Silvia Tremolada, Mondoabaut, La Pieve, educazione, arte, cultura, in collaborazione con il Comune. L’inaugurazione si terrà venerdì 31 maggio alle 19.30. Ecco cosa fare nel weekend!
Deejay Tri
Dove –
Idroscalo
Quando – 1 e 2 giugno
Arriva nel parco tra Peschiera Borromeo e Segrate il weekend più atteso da chi ha fatto del travolgente mix nuoto, bici, corsa la propria passione sportiva. Dal villaggio allestito sulla spiaggia Bosco (Ingresso Bosco Sud), punto di partenza delle sfide su varie distanze per ogni fascia di età, prenderà vita la settima edizione della Deejay Tri, nato dalla collaborazione tra Comune di Milano, Radio Deejay e TriO Events, con il supporto di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Città di Segrate e Peschiera Borromeo.
Su deejaytri.com le informazioni sulle gare, che puntano a coinvolgere tutte le tipologie di praticanti, dagli agonisti agli amatori, sempre supportati dall’immancabile calore del pubblico.