Si avvicina nuovamente la Giornata Internazionale del Gioco, in calendario dal 1997 il 28 maggio di ogni anno. AL27 è pronta per festeggiare il proprio compleanno.
2° anniversario per AL27
Il servizio della Biblioteca Civica di Brigherio dedicato ai giochi da tavolo, “AL27_Ars Ludica” compie due anni. Un periodo di lavoro intenso, fatto di aperture in tutti gli orari e per tutte le fasce di età, singoli, famiglie, classi, gruppi, centri estivi e aggregativi; incontri, convegni e seminari formativi per operatori; nascita e crescita costante di un solido gruppo di volontarie e volontari che seguono e supportano il servizio; sessioni speciali di gioco con ospiti illustri dal mondo del gioco e da ultimo –sotto l’egida dell’Amministrazione Assi– l’avvio del prestito degli oltre trecentocinquanta giochi disponibili a catalogo.
La festa per il secondo compleanno è prevista per l’intera giornata di sabato 25 maggio e ha in programma due iniziative in continuità con la mission del servizio: al mattino un momento di formazione sulla pedagogia del gioco e poi per tutto il pomeriggio un Game party.
International Games Day
Tante attività in previsione della Giornata Internazionale del Gioco: alle ore 10 di sabato 25 maggio, si terrà un incontro formativo dal titolo “Il gioco, spazio magico di azione e trasformazione”, tenuto da Ilaria De Lorenzo, consulente pedagogica, formatrice per professionisti del settore educativo, collabora con il Dipartimento di Scienze per la Formazione “Riccardo Massa” (Università di Milano-Bicocca) per la cattedre di Pedagogia del gioco e di Teorie e metodologie della formazione permanente, partecipando anche al gruppo di ricerca Puerludens nel quale svolge attività di ricerca-azione, pubblicazioni, convegni.
Un’occasione di formazione dedicata a insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori e altre figure professionali interessate a introdurre o approfondire la dimensione ludica nei propri ambiti di azione (scuole, comunità, carcere, RSA, centri socioeducativi, …).
Le potenzialità del gioco sono infatti molteplici e spesso poco conosciute ed esplorate, si continua a credere che giocare sia solo un passatempo e non invece un’occasione portentosa di crescita, apprendimento, socialità.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria, scrivendo a: biblioteca@comune.brugherio.mb.it.