20 anni di attività per l’associazone di volontaria di clownterapia de “Le Note del Sorriso Odv“. Domenica scorsa al Parco “Corte dei Lantieri” di Gorgonzola la grande festa.
Le Note del Sorriso Odv
É stato un pomeriggio allegro, colorato e magico quello di domenica 26 maggio presso il parco “Corte dei Lantieri” di Gorgonzola. I clown dell’associazione “Le Note del Sorriso odv” hanno festeggiato 20 anni di attività di clownterapia, regalando sorrisi e abbracci ai cittadini.
L‘associazione, nata nel 2004 a Gorgonzola, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ispirata a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia. Si prende cura dello stato d’animo di chi è costretto a degenze ospedaliere o case di riposo, alleviando il dolore fisico e morale facendo leva sulla comicità, sul pensiero positivo e sugli stimoli offerti dalla clownterapia.
Palloncini e bolle di sapone
Palloncini colorati, bolle di sapone giganti, bambini e bambine truccati da arcobaleno, tigri e principesse, mentre in un angolo verde tre cartomanti folli, “i cartomatti”, prevedevano per tutti un futuro positivo. La festa, iniziata intorno alle ore 15:00, è proseguita fino alle 18:00. A dare una mano sono arrivati i clown di due associazioni amiche de “Le Note del Sorriso odv“: “La mole del sorriso” di Torino e “Clown Marameo odv“ di Alessandria.
Tanti i clown presenti che negli anni hanno fatto parte dell’associazione e che sono passati per un saluto, a testimonianza di come il volontariato e la condivisione di valori di solidarietà creino legami che durano nel tempo. Presenti anche alcuni rappresentanti di “Tondo Naso Rosso odv“.
Festeggiati i 20 anni dell’associazione
“Le Note del Sorriso odv“, è un’ associazione di volontariato che nasce nel 2004 a Gorgonzola con l’idea di diffondere, attraverso la clownterapia, il sorriso, il buonumore, la gioia e l’allegria nei luoghi di cura.
«Ci poniamo in una posizione di ascolto empatico verso il paziente, lasciandolo libero di accoglierci o meno e di esprimersi. La nostra presenza acquista significato quando, anche se per poco tempo, distraiamo il pensiero dalla malattia» questa la mission associativa.
Siamo attualmente presenti in diversi ospedali dell’hinterland di Milano (Vizzolo Predabissi, Cernusco sul Naviglio, Desio, Melzo) e presso la “Fondazione Castellini” di Melegnano”, dice Fabiana Megliola, presidente dell’associazione.