Continua l’opera di riqualificazione e valorizzazione dell’arredo urbano cittadino. In arrivo le frasi storiche proposte dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Frasi sulle panchine di Gessate
L’Amministrazione Comunale di Gessate ha comunicato che, nella seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi del 9 marzo scorso, sono state votate dai giovani consiglieri le frasi proposte dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado che verranno apposte sulle panchine.
«Un progetto nato nel marzo 2021 quando, in occasione della presentazione del PGT Piano di Governo del Territorio alle scuole, gli alunni mostrarono la necessità di avere delle panchine sul territorio -ha dichiarato la Sindaca Lucia Mantegazza– Stessa istanza portata avanti pochi mesi dopo anche dai cittadini che avevano preso parte al percorso partecipato. Così, una volta individuate le zone dove poter mettere le panchine, è nata l’idea di creare un percorso tra i diritti e i principi costituzionali. Abbiamo individuato i diritti e i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria hanno presentato delle frasi da portare all’attenzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha votato poi le frasi».
“Bello vedere il loro entusiasmo e la loro partecipazione”
Il percorso verrà presentato in occasione della Civil Week, domenica 12 maggio, con partenza in piazza del Municipio alle 15.30. Le targhe saranno apposte su quattro panchine colorate (arcobaleno per la pace, gialla contro il bullismo, viola della gentilezza e una dedicata all’Europa), quattro panchine di Gessate dedicate a quattro personaggi illustri legati a Gessate (Angelo Motta inventore del panettone nato a Gessate, Romeo Bertini argento alle Olimpiadi del 1924 di Parigi nato a Gessate, ad Alessandro Manzoni e a Cesare Beccaria).
Ci saranno 11 panchine di Gessate, ognuna dedicata a diritti e principi costituzionali ( salute, istruzione, cultura, sport, ambiente, giustizia, contro l’odio, per l’inclusione, libertà di pensiero, lavoro, donazione, etc). Inoltre, le targhe verranno messe anche sulle panchine dedicate a Elena e Diego messe dal Comitato Genitori nel 2021, una panchina rossa contro la violenza sulle donne e una azzurra per i diritti dell’infanzia. Verrà sostituita la targa sulla panchina rossa in Villa Daccò.
«Sono soddisfatta del lavoro del Consiglio Comunale dei Ragazzi -ha concluso la Sindaca Lucia Mantegazza– É bello vedere il loro entusiasmo e la loro partecipazione. Con attività come queste le più giovani generazioni hanno la possibilità di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità, raccogliendo le istanze e le esigenze».
Augusta Brambilla