Secondo il Report annuale redatto dal Comando di Polizia Locale dei Comuni Adda Martesana nel 2023, sono aumentati sia la presenza degli Agenti sui territori che i controlli.
I dati del 2023
Il Report della Polizia Locale dei Comuni Adda Martesana inerente l’anno 2023 comprende i Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano. Dal 1° gennaio 2024 i Comuni dell’Unione Adda Martesana sono Bellinzago Lombardo, Liscate e Pozzuolo Martesana mentre con il Comune di Truccazzano è in essere una convenzione che stabilisce che il servizio di Polizia Locale anche per Truccazzano è in capo al Comando della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Adda Martesana.
Vediamo un po’ di numeri. Nell’anno 2023, nell’ambito delle azioni messe in campo dalla Polizia Locale dei Comuni Adda Martesana, sono state registrate circa 4 mila sanzioni per un totale di 221 mila euro (3.800 sanzioni nel 2022, 150 mila euro le somme incassate):
- 1.508 le multe per il divieto di sosta per la pulizia delle strade (1.399 nel 2022);
- 55 le multe per le soste irregolari sugli stalli per disabili;
- 76 omissioni di utilizzo delle cinture di sicurezza;
- 1.181 le omesse revisioni dei veicoli (550 nel 2022);
- 84 mancate coperture assicurative (29 nel 2022);
- 38 sequestri;
- 49 ritiri della carta di circolazione;
- 17 ritiri della patente e più di 30 violazioni dei Regolamenti Comunali (tra questi l’abbandono di rifiuti e le deiezioni canine non raccolte);
- 1.169 (429 nel 2022) le attività amministrative tra notifiche di atti giudiziari, accertamenti di residenza, rilascio contrassegni disabili e pass residenti.
Polizia Locale dei Comuni Adda Martesana
«Lo scorso anno abbiamo individuato la necessità di aumentare la presenza e i controlli degli agenti di Polizia Locale sui nostri territori – hanno spiegato in una nota congiunta i Sindaci dei Comuni dell’Unione Adda Martesana, Michele Avola di Bellinzago Lombardo e Presidente Unione Comuni Adda Martesana, Silvio Lusetti di Pozzuolo Martesana e Lorenzo Fucci di Liscate – e così è stato fatto».
«Molti cittadini ci hanno chiesto di incrementare i controlli, in particolare quelli legati al divieto di sosta per la pulizia delle strade -continua la nota– I dati del Report 2023 lo dicono in maniera chiara ed inequivocabile. Ci siamo concentrati anche sul potenziamento dei controlli fondamentali per la sicurezza stradale come la mancanza di copertura assicurativa e della revisione dei veicoli».
“Migliorare sempre di più la presenza sui territori”
«A fine anno scadrà la convenzione che l’Unione dei Comuni ha con il Comune di Truccazzano e così, già da questo autunno –proseguono nella nota congiunta Avola, Lusetti e Fucci– sarà avviato il progetto di realizzazione della nuova centrale di Polizia Locale a Pozzuolo Martesana e dei due uffici a Bellinzago Lombardo e Liscate».
«Già nelle prossime settimane saranno attivati gli sportelli di Polizia Locale nei tre Comuni -conclude la nota– Non solo, a breve verranno ripristinate le due figure di agenti che lo scorso novembre sono andate a lavorare altrove, e assumeremo un agente in più, così da migliorare sempre di più la presenza sui tre Comuni».
Augusta Brambilla