L’Amministrazione di Segrate, anche quest’anno, patrocina la manifestazione “Milano Civil Week 2024 – La Costituzione siamo noi”.
Milano Civil Week 2024
Come città, il Comune di Segrate partecipa insieme alle associazioni che hanno scelto di essere al suo fianco proponendo in città un ricco palinsesto di iniziative per la Milano Civil Week 2024: dal 9 al 12 maggio, che si terranno tra piazza San Francesco, il Centro Civico “G. Verdi” e Cascina Commenda.
«Il Filo conduttore di Milano Civil Week 2024 -si legge nella nota di presentazione del progetto- è “La Costituzione siamo noi”, con un focus particolare sull’art. 118 che interessa in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore, e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità».
“Cittadinanza attiva”
«Gli articoli della Carta degli Italiani -continua la nota di presentazione per le attività della Milano Civil Week 2024 a Segrate- su cui il Comune e le associazioni hanno scelto di concentrare l’attenzione e costruire iniziative per la cittadinanza, rivolgendosi ai più piccoli, alle giovani generazioni con le loro famiglie e, in generale, a tutti i cittadini, riguardano argomenti che stanno particolarmente a cuore: Uguaglianza, diritto al lavoro e parità tra i generi (articoli 3, 36, 37) Salute (articolo 32)Ambiente (articolo 9) I colori della Bandiera italiana (articolo 12) Pace (articolo 11)».
Gli eventi in programma per la Milano Civil Week 2024
Giovedì 9 maggio
- Si comincia giovedì 9 maggio, alle 17:00, a Cascina Commenda, dove si terrà “Voglio fare l’astronauta”, una conferenza laboratorio per genitori, figli e nonni. Tre generazioni a confronto sul tema del lavoro senza gap di genere. Organizzato da D come Donna.
- Alle 18:00, “Passi in Armonie“, danze in cerchio guidate per bambini e adulti, a seguire merenda-degustazione di prodotti sani e sostenibili organizzato da Tempo C, CERCHINDANZA, TEATRIO, ALVEARE CHE DICE SI’, STILE MACROBIOTICO. Alle 18.30 “Conosci la Costituzione? Il Tricolore” organizzato da Arciallegri.
- Alle 21, per chiudere la serata, all’Auditorium del Centro Civico Verdi, “L’abbraccio” tra arte, letteratura e volontariato viaggio nella storia dell’arte con Gianluca Poldi e Emanuela Zanini organizzato da AVO Segrate.
Venerdì 10 maggio
- Alle 17 nella Sala Polifunzionale del Centro Civico Verdi si terrà l’inaugurazione della mostra “Ambiente” a cura dell’Associazione Il Sinantropo. Aperta fino a domenica.
Sabato 11 maggio
- Dalle 10 alle 18 in piazza San Francesco “Screening gratuito per la Fibrillazione Atriale” organizzato da AIPA (In caso di pioggia in sala Alloni al Centro civico G. Verdi).
- Alle 11 presso l’Auditorium del Centro Civico Verdi “Prove pratiche di intervento” lezione Interattiva “Sistema 112 e WhereAREU – Disostruzione delle vie aeree – rianimazione cardiopolmonare – prove pratiche” organizzata da Misericordia Segrate.
- Alle 15.30 a Cascina Commenda nell’ambito della Rassegna Teatro della Solidarietà si terranno le prove generali dello spettacolo “A casa degli Addams: audizioni per il nuovo musical” Musical integrato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Eloiseloro e organizzato da “I Ragazzi di Robin”.
- Alle 16 all’Auditorium del Centro Civico Verdi si terrà “Il diritto a Sorridere – Sorridimi in festa” teatro comico e gag clown a cura dei soci di SorridiMi. Alle 18 si potrà partecipare al “Concerto per la pace” cover di artisti non professionisti organizzato da “Gli Squinternati”.
- Lo spettacolo musical integrato “A casa degli Addams” si terrà alle 20.45 a Cascina Commenda.
Domenica 12 maggio
- L’Auditorium del Centro Civico Verdi alle 11 ospita “Prevenzione Oncologica” Tavola rotonda con F. Viganò, direttore del Giornale di Segrate, L. Vezzoni, medico di famiglia in Vimodrone e F. Bozzetti, oncologo (ASLC). Organizzata da ASLC Associazione Segratese Lotta Contro il Cancro.
- A Cascina Commenda dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 “Il diritto a Sorridere” con SorridiMi. Laboratori per bambini e bambine dai 3 ai 14 anni. (in caso di maltempo i laboratori si terranno nell’AULA 2-3).
- Dalle 15 alle 16 “Installazioni positive” e Flash Mob “Sguardi” tra le 17 e le 18.
- Alle 17 all’Auditorium Verdi si svolgerà il “Concerto gospel del coro Oh!rdinary People” a cura dei volontari di Emergency.
Augusta Brambilla