Incontri di approfondimento e con al centro due personaggi che hanno fatto la storia della letteratura. A Brugherio due conferenze col Manzoni e Byron.
Manzoni e Byron a Brugherio
La Città di Brugherio, Assessorato alle Politiche Culturali, ha realizzato, per il mese di maggio, una prima serie di conferenze dedicate ai grandi personaggi della letteratura mondiale. Il primo incontro dedicato ad Alessandro Manzoni si terrà sabato 4 maggio alle 16 e il secondo dedicato a Lord Byron è per sabato 18 maggio alle 16, presso Palazzo Ghirlanda Silva.
Alessandro Manzoni, scrittore poeta e drammaturgo, è considerato uno dei maggiori romanzieri di tutti i tempi per il suo celebre romanzo “I promessi sposi”. Nel 2023, in occasione dei 150 anni dalla scomparsa, a lui sono state dedicate innumerevoli iniziative.
Sabato 4 maggio “La biografia di Alessandro Manzoni: Giulia Beccaria, Enrichetta Blondel, Teresa Borri. La poetica di Alessandro Manzoni” a cura di Giuseppina Alessandro. “Ercole Silva, Carlo Ghirlanda e Alessandro Manzoni” a cura di Vittorio Rossin.
Due incontri il 4 e il 18 maggio
George Gordon Noel Byron
, nobile poeta e politico britannico, di cui nel 2024 ricorrono i 200 anni dalla scomparsa, è considerato da molti uno degli esponenti più rappresentativi durante il secondo Romanticismo.
Sabato 18 maggio “La Biografia, Lord Byron a Milano, Monza, Venezia dagli Armeni, la Grecia” a cura di Vittorio Rossin. “Le donne di Lord Byron: Annabelle Milanke, Ada Lovelace, Teresa Guiccioli, Isabella Teotochi Albrizzi” a cura di Aurora Meneghello. “La poetica romantica di Lord Byron” a cura di Alessandro Giuseppina.
“Esposti documenti e opere d’arte d’epoca”
«In occasione delle conferenze saranno esposti documenti ed opere d’arte d’epoca -si legge nella nota di presentazione del progetto- La partecipazione è aperta fino ad esaurimento posti».
Per avere maggiori informazioni sugli incontri dedicati al Manzoni e Byron, è possibile contattare la Sezione Politiche Culturali al numero di telefono 039/28.93.211/214, inviare una mail a cultura@comune.brugherio.mb.it o consultare il sito www.comune.brugherio.mb.it.
Augusta Brambilla