A Pioltello la Biblioteca Comunale “A. Manzoni” ospita l’inaugurazione della mostra “Il metallo e la carne” che si terrà sabato 11 maggio alle 16.30. Fotografie di Roberto Radovix, introduce Riccardo Melzi con un intervento di Crescenzo Senape avvocato Giuslavorista sul tema “Subappalto, Sicurezza e condizioni di lavoro”.
Il metallo e la carne
Robertino Radovix nasce a Milano nel 1958.Si avvicina alla fotografia in giovane età: inizia a scattare intorno ai 20 anni, sviluppando in diapositiva, e da subito si appassiona al ritratto etnografico. Dopo un periodo di sospensione dell’attività riprende a fotografare nel dicembre del 2013 utilizzando le nuove tecnologie digitali. Ha frequentato numerosi corsi e workshop e ha viaggiato molto, soprattutto in Asia. Nel 2018 partecipa ad una collettiva organizzata dalla fotografa e docente Ivana Sunijch presso la Chiesa Antica SS.
Marco e Gregorio di Cologno Monzese (MI). Nel 2019 e nel 2020 viene selezionato per la partecipazione all’OFF – Festival della Fotografia Etica di Lodi con un reportage sull’Afghanistan, che espone al Museo della Stampa di Lodi, e con un lavoro intitolato “Il volto dell’Asia”, esposto presso la Libreria Mondadori in Piazza della Vittoria. Ha dato alle stampe quattro calendari fotografici, per la presentazione del secondo dei quali ha organizzato una personale nel 2019, presso uno spazio dedicato in Viale Lombardia a Milano. Alcuni tra i suoi scatti sono stati pubblicati da importanti magazine cartacei e non.
“Reportage dal Gujarat”
L’artista Robertino Radovix, con la sua mostra “Il metallo e la carne”, espone più di una ventina di opere che hanno come tema principale il mondo del lavoro.
«Il percorso espositivo prende spunto da un viaggio/reportage che ho fatto nel mese di dicembre del 2022 nello stato indiano del Gujarat, nella parte più occidentale dell’India, dove ho visitato diversi luoghi di lavoro. – ha dichiarato Robertino Radovix – Il titolo “Il metallo e la carne” simboleggia come sia un tutt’uno il corpo dei lavoratori con gli strumenti che utilizzano per modellare il metallo e si fonda con ciò che li circonda. Una realtà che diventa solida e che si mischia con la trasformazione del metallo a cui essi danno vita».
La mostra “Il metallo e la carne” sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Comunale “A. Manzoni” fino a sabato 25 maggio.
Augusta Brambilla