Al Centro Intergenerazionale di Gorgonzola, nell’ambito del progetto “Gorgonzola Partecipa-Patti di collaborazione” si terrà un ciclo di cinque incontri dedicati all’arte, la lingua e le tradizioni napoletane a cura di Nicola Fratta. L’appuntamento è per martedì 30 aprile, il 7, 14, 21 e 28 maggio dalle 16.30 alle 18.00.
Conoscere e promuovere la lingua e la cultura partenopea
«Il napoletano è uno dei tanti dialetti italo-romanzi, che sono centinaia. In sostanza, si può dire che ci sia un dialetto per ogni luogo. Tutti i dialetti italo-romanzi derivano dal latino parlato. Ogni dialetto è un sistema linguistico autonomo».
«Il napoletano è il dialetto di Napoli e dei dintorni più vicini. In Italia meridionale ci sono molti dialetti, tra loro diversi. Il napoletano è uno di questi» (come si legge in un testo pubblicato “Per il patrimonio linguistico napoletano notizie storiche” scritto da Nicola De Blasi, Rita Librandi, Francesco Montuori, Carolina Stromboli).
Le tradizioni napoletane protagoniste
«Una serie di incontri per conoscere la lingua napoletana ma, soprattutto, per promuoverne la cultura – si legge nella nota di presentazione del progetto– Per chiunque ami, voglia apprenderlo o, semplicemente, sperimentarne l’uso e cogliere lo spirito della cultura partenopea».
Gli incontri si terranno martedì 30 aprile, il 7, 14, 21 e 28 maggio dalle 16.30 alle 18.00, al Centro Intergenerazionale, via Italia, a Gorgonzola. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione contattando il numero di telefono 347/84.45.850.
Augusta Brambilla