I l 25 aprile è una data simbolico, scelto come giorno per la Festa della Liberazione italiana: non è la fine della guerra, ma indaquesta data cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza.
25 aprile – Festa della Liberazione
Come ogni anno, i comuni della Martesana,
per celebrale la festa della liberazione si sono organizzati per poter onorare quest’importante ricorrenza con diversi omaggi sul nostro territorio.
Cassano d’Adda
Celebrazioni in occasione del 79° anniversario della Festa della Liberazione:
- ore 9:00 – S. Messa nella chiesa di S. M. Immacolata e S. Zeno;
- ore 10:15 – Alzabandiera e canto dell’Inno di Mameli in piazza Perrucchetti; Corteo verso il cimitero;
- ore 10:45 – Deposizione corona d’alloro al monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e intervento delle autorità.
Al termine della cerimonia una delegazione delle autorità cittadine posizionerà corone di alloro ai monumenti ai caduti all’interno del cimitero di Groppello (ore 11.15) e in piazza Beato Spinelli a Cascine San Pietro (ore 11.45).
Cassina de’ Pecchi
Il 25 aprile, Festa della Liberazione, avrà questo programma a Cassina:
- ore 09.00: Ritrovo in Piazza Unità d’Italia, Deposizione corona di alloro e intervento delle autorità;
- ore 09.30: Sant’Agata Martesana, deposizione Corona d’alloro al Monumento ai Caduti e intervento delle autorità;
- ore 10.30: Celebrazione S. Messa a S.Agata.
Saranno presenti Arma dei Carabinieri, Ass. Naz. Carabinieri di Melzo, Polizia Locale, Sezione Gruppo Alpini di Cassina, Protezione Civile.
Cernusco sul Naviglio
Anche a Cernusco sul Naviglio saranno tante le attività per la Festa della Liberazione:
- sabato 20 aprile alle 16 nella Sala Roberto Camerani della Biblioteca Civica, a cura di ANPI sezione Riboldi-Mattavelli, si terrà “Il movimento operaio e la LIberazione. Dagli scioperi del 1944 alla democrazia” con Marco Guzzi Università degli Studi di Milano e Angela Milanese CGIL;
- Domenica 21 aprile alle 10, a cura di ANPI sezione Riboldi-Mattavelli, con ritrovo davanti alla Posta in via Pietro da Cernusco “Percorso della memoria: dagli scioperi alla Liberazione”. E’ necessaria l’iscrizione all’indirizzo memoriarinnovabile@gmail.com;
- Giovedì 25 aprile alle 9.45 in piazza della Conciliazione in occasione del 79° anniversario della LIberazione si terrà il Corteo cittadino;
- Sabato 4 maggio alle 17.30, a cura di Futura, nell’area feste di Villa Fiorita la presentazione del libro “Il coraggio è cosa semplice” di Fiorenza Pistocchi sulla Resistenza. Letture e dialoghi con l’autrice. A seguire cena con Arbatan Cooperativa Sociale con prenotazione obbligatoria al numero 380/46.26.426 (Whatsapp);
- Sabato 11 maggio alle 16, a cura di Cernusco in Comune, in piazza Matteotti “Resistenza. Liberazione. Costituzione. Art.1…e di lavoro ancora si muore!”. Letture e canti.
Cologno Monzese
Serata evento per celebrare il 79° Anniversario della Festa della Liberazione, con la partecipazione del coro “Note di Libertà”, organizzata da ANPI Cologno Monzese con il patrocinio della Città di Cologno Monzese.
La sezione colognese ANPI, con il patrocinio della Città di Cologno Monzese, in occasione del 79° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, organizza la serata evento “Cologno Resiste“, con la straordinaria partecipazione del coro “Note di Libertà“.
L’appuntamento è per venerdì 19 aprile, alle ore 20.45 in Sala Pertini, Villa Casati (Via Mazzini 9 – Cologno Monzese).
Evento organizzato da ANPI Cologno Monzese con il patrocinio della Città di Cologno Monzese.
Gessate
- mercoledì 24 Aprile: ore 21.00, Sala Consiliare Falcone e Borsellino, presentazione del libro “Un calcio alla guerra” con la partecipazione di Davide Grassi e Mauro Raimondi. Un libro dedicato a tutte le persone che hanno sognato un pallone, dei guantoni, una sciabola, un paio di sci, una piscina o una pista di atletica, insieme alla libertà.
- giovedì 25 Aprile: Ore 10.30, Piazza del Municipio, Alzabandiera, Deposizione Corona; con la preziosa collaborazione degli allievi della scuola di musica “Tinina Amadei” – Associazione Musicale Harmonia e la direzione del Maestro Giorgio Molteni.
Gorgonzola
In occasione della 79esima Festa della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Gorgonzola, in collaborazione con le associazioni e gli Enti del territorio, propone una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza:
- sabato 20 aprile 2024, ore 10.30, presso la Biblioteca Civica, “VIVA LA LIBERTÀ
viva viva viva“, letture per bambini della Scuola Primaria a cura delle lettrici volontarie del gruppo “Tre libretti sul comò” e ritmo musicale body percussion in libertà a cura della maestra Domenica Cacopardo. Partecipazione gratuita (1 bambino accompagnato da 1 adulto) con iscrizione obbligatoria in Biblioteca: tel.0295701237 - martedì 23 aprile 2024, ore 9.00-12.00, presso la scuola secondaria “Leonardo da Vinci”. “Il 25 aprile dei ragazzi“: progetto di educazione civica dedicato alla memoria di chi ha combattuto per lasciarci in eredità una società libera e democratica, promosso da Concordiola Associazione Culturale – ANPI Sezione Gorgonzola
- giovedì 25 aprile 2024, dalle 9.00, dai Giardini XXV aprile al Cimitero storico, per la 79esima FESTA NAZIONALE DELLA LIBERAZIONE, il tradizionale corteo con gli omaggi ai monumenti e lapidi dei luoghi significativi
- giovedì 25 aprile 2024, ore 16.00, Piazza della Repubblica, GORGO LIVE CONTEST: Ottava edizione del concorso dedicato alla musica in libertà con l’esibizione di band e solisti con inediti, cover o tribute.
- lunedì 29 aprile 2024, ore 21.00, SALA ARGENTIA cinema teatro – Via Matteotti, 30, “GIOVINETTE, le calciatrici che sfidarono il Duce”: spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Federica Seghini che racconta la storia vera della prima squadra italiana di calcio femminile, che sfidò il regime fascista. In scena tre magnifiche attrici (Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio), dirette da Laura Curino. Uno sguardo sul passato, per una riflessione attualissima su pregiudizi e ingiustizie, ancora pericolosamente presenti.
Inzago
Questo è il programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione di giovedì 25 aprile a Inzago:
- ore 8.30: S. Messa in suffragio di tutti i Caduti presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta;
- ore 10.15: Ritrovo in Municipio e partenza del corteo verso il cimitero per la deposizione di una corona d’alloro alla Cappella dei Caduti, con accompagnamento musicale della Banda Parrocchiale S.Cecilia di Inzago;
- ore 11.00: Commemorazione in Piazza Maggiore – Intervento del Sindaco e del Presidente della sezione A.N.P.I. di Inzago.
Liscate
Il Comune di Liscate , per il 79° Anniversario della Liberazione, propone nella mattinata del 25 aprile una manifestazione celebrativa così organizzata:
- ore 9:30: deposizione cesto di fiori al Monumento al Bersagliere, presso il Parco Tematico dell’Acqua;
- ore 10:30: Santa Messa in suffragio dei Caduti
- ore 11:30: deposizione corona di fiori al Monumento dei caduti, seguito dalla benedizione e dal discorso del Sindaco di Liscate Lorenzo Fucci.
Melzo
L’Amministrazione Comunale di Melzo comunica alla cittadinanza che la cerimonia commemorativa per il 25 aprile, Festa della Liberazione, avrà il seguente programma:
- ore 10.30 Santa Messa presso la Chiesa SS. Alessandro e Margherita
- ore 11.30 dopo la S. Messa inizia la formazione del corteo, che seguirà via Montello, via Monte Rosa, via Martiri Libertà, per posa mazzo di fiori alla lapide dei Caduti, presso ACLI; via Martiri Libertà, presso Pietra d’inciampo, dedicata a Domenico Virginio Dossi; via Bianchi; sosta in via Dante, per posa mazzo di fiori alla lapide del XXV Aprile; via Bianchi;
- ore 11.45 piazza della Vittoria: Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti; Discorso istituzionale del Sindaco; Intervento commemorativo a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
Alla manifestazione celebrativa interverrà la Filarmonica Città di Melzo che eseguirà musiche in tema alla ricorrenza. Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Inoltre domenica 21 aprile, ore 11.00, in via Martiri Libertà, 4. In collaborazione con la sezione ANPI “Carlo Oreglio”, posa della Pietra d’Inciampo dedicata a Domenico Virginio Dossi lavoratore melzese deportato e deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Kahla.
Pessano con Bornago
Anche il Comune di Pessano con Bornago si prepara alla Festa della Liberazione. Ecco il programma della manifestazione per giovedì 25 aprile:
- ore 10:30: ritrovo al Cippo Commemorativo dei 7 martiri partigiani; deposizione della corono di fiori; intervento dell’ANPI e del Sindaco;
- ore 10:50: deposizione corona di fiori al “Monumento della Resistenza” in Piazza della Resistenza;
- ore 11:00: deposizione della corona di fiori alla statua del Beato Don Gnocchi, in ricordo del suo impegno nella battaglia di liberazione e del suo aiuto alle vittime della guerra in prospettiva di pace.
Chiudono la mattinata gli interventi di ANPI, Associazione Alpini e del Sindaco.
Pioltello
Ecco il programma delle celebrazione a Pioltello, per il 79° anniversario della Festa della Liberazione, a cui siete invitati a partecipare.
- Sabato 20 aprile, alle ore ore 16.30, presentazione del libro “Il coraggio è una cosa semplice – Giovani vite nella resistenza” di Fiorenza Pistocchi (Neos Edizioni) presso la biblioteca civica (piazza dei Popoli);
- Mercoledì 24 aprile alle ore 15.30, posa della corona d’alloro alla lapide ai Caduti in Villa Opizzoni (via Moro 22). Alle ore 16, un omaggio floreale ai defunti da parte di ANPI al cimitero di Pioltello;
- Giovedì 25 aprile, dalle ore 10.20, il tradizionale corteo istituzionale, accompagnato dal corpo musicale S. Andrea, che partirà da piazza della Repubblica passando poi per le vie del centro: via Roma, Nenni, Cimabue, Moro, Milano, p.zza Giovanni XXIII, p.zza 25 Aprile, Don Carrera.
Arrivo previsto al Monumento ai Martiri della Libertà in via Don Carrera, dove verrà posata la corona d’alloro. Oltre alle Autorità cittadine, interverrà Sergio Fogagnolo, figlio di Umberto, uno dei martiri di piazzale Loreto.
Segrate
Segrate si prepara a commemorare la Festa della Liberazione: la cerimonia si terrà giovedì 25 aprile alle 11 al Monumento ai Partigiani in Piazza San Francesco, un luogo carico di simbolismo e memoria.
All’evento parteciperanno le associazioni combattentistiche locali, che con il loro impegno e sacrificio hanno contribuito a forgiare il presente dell’intera comunità, garantendo i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.
Vignate
- Ore 10.00: Piazza del Comune, Alzabandiera;
- Ore 10.30: Santa Messa presso la chiesa Parrocchiale;
- Ore 11,15: Corteo per le vie cittadine accompagnato dal Corpo bandistico S. Cecilia di Vignate;
- Ore 11,30: deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e Discorso del Sindaco.