I 9 aprile i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Argentia” di Gorgonzola sono stati ospite in Comune per il progetto Erasmus+.
Erasmus+
Grazie alla Commissione di Internazionalizzazione presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Argentia” di Gorgonzola, 18 ragazzi spagnoli, accompagnati dai loro professori, provenienti dalle scuole superiori di Salamanca, Valencia e Murcia, e altrettanti studenti della Scuola superiore gorgonzolese sono stati accolti nel Palazzo Municipale.
Il programma Erasmus, EuRopean community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, nato il 15 giugno 1987. Il progetto permette ad uno studente europeo di effettuare in una scuola di un altro stato dell’UE un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria scuola.
Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (1466/69-1536), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
“Un’occasione di crescita importante”
«La Sala Consiliare del Comune di Gorgonzola è stata la prima tappa della settimana del progetto interculturale di conoscenza della città sui temi dell’ambiente, dell’educazione e del digitale -si legge nella nota di presentazione del progetto- L’Arch. Giuseppe Vitagliano, Responsabile del Settore 5 – Sviluppo e Governo del Territorio del Comune di Gorgonzola, ha illustrato i capisaldi della normativa ambientale italiana e le direttive europee dando concretezza ai temi della sensibilizzazione ecologica e dell’eco sostenibilità. A seguire Mariacristina Gioia, Assessore con delega all’Istruzione ha spiegato il sistema educativo scolastico italiano e i servizi comunali volti a ottimizzare e valorizzare l’istruzione in Gorgonzola».
«Un’esperienza formativa che rappresenta un’occasione di crescita importante – ha spiegato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi durante la giornata con gli studenti del progetto Erasmus+– perché arricchisce la vita e apre la mente dei giovani, facendoli sentire concretamente europei».
Augusta Brambilla